ID:
500060
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento di Lingua inglese – a mira a consolidare la competenza linguistica in inglese (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) nelle quattro abilità di base di lettura, ascolto, produzione orale, produzione scritta, con particolare riferimento all’inglese per fini speciali nell’ambito delle discipline umanistiche.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua inglese svolte dalla docente e didattica integrativa svolta dall’addestratore linguistico madrelingua.
Verifica Apprendimento
L'esame finale è scritto e si compone di due parti. La prima parte (prova propedeutica di lingua) verte su varie tipologie di esercizi relativi agli aspetti linguistici trattati durante la didattica integrativa; la seconda parte (prova docente finale) consiste in una reading comprehension comprensiva di esercizi di analisi linguistica e di domande, chiuse e aperte, su aspetti strutturali della lingua analizzati nel corso del modulo docente.
La prova propedeutica di lingua si svolgerà nelle sessioni di gennaio, giugno, settembre (a partire da gennaio 2024).
La prova propedeutica di lingua si svolgerà nelle sessioni di gennaio, giugno, settembre (a partire da gennaio 2024).
Testi
Bibliografia principale
Gramley S & Patzold (2020) A Survey of Modern English (3rd Ed.), Abingdon, Oxon-New York: Routledge (Capitoli 1, 2, 3, 4, 9).
Hughes, G. (1988) Words in Time. A Social History of the English Vocabulary. Oxford: Basil Blackwell (Capitolo 1, "Introduction: Words and Social Change"; Capitolo 2 "Words of Conquest and Status: The Semantic Legacy of the Middle Ages").
Culpeper J., Kerswill P., Wodak R., McEnery T., Katamba F. (eds.) (2018) English Language. Description, Variation and Context (2nd Ed.), London: Palgrave (Capitoli 11 pp. 167-177, 12).
Grammatica di consultazione:
D. Biber, S. Conrad, G. Leech (1999) Longman Grammar of Spoken and Written English, Harlow: Pearson Education.
Durante le lezioni saranno distribuiti ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del programma d'esame.
Gramley S & Patzold (2020) A Survey of Modern English (3rd Ed.), Abingdon, Oxon-New York: Routledge (Capitoli 1, 2, 3, 4, 9).
Hughes, G. (1988) Words in Time. A Social History of the English Vocabulary. Oxford: Basil Blackwell (Capitolo 1, "Introduction: Words and Social Change"; Capitolo 2 "Words of Conquest and Status: The Semantic Legacy of the Middle Ages").
Culpeper J., Kerswill P., Wodak R., McEnery T., Katamba F. (eds.) (2018) English Language. Description, Variation and Context (2nd Ed.), London: Palgrave (Capitoli 11 pp. 167-177, 12).
Grammatica di consultazione:
D. Biber, S. Conrad, G. Leech (1999) Longman Grammar of Spoken and Written English, Harlow: Pearson Education.
Durante le lezioni saranno distribuiti ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del programma d'esame.
Contenuti
Al fine di potenziare le capacità di analisi, comprensione e produzione delle strutture sintattiche e del lessico specialistico dei testi umanistici, nel modulo docente verranno approfondite le principali caratteristiche morfologiche, lessicali, sintattiche, pragmatiche e retoriche della lingua inglese con particolare attenzione ad aspetti quali: strutture morfologiche e lessicali, ordine degli elementi della frase, processi di formazione di parola, collocazioni, espressioni fisse e idiomatiche, elementi di registro e stile, anche in riferimento a varietà della lingua inglese quali inglese britannico e inglese americano. Verranno altresì presi in esame i principali processi di evoluzione semantica e lessicale che hanno interessato la lingua inglese dalle origini ai giorni nostri.
I vari fenomeni linguistici trattati saranno illustrati attraverso una vasta gamma di testi quali saggi di costume, testi di non-fiction, articoli di giornale, guide turistiche, materiali audiovisivi, la cui appartenenza a vari generi testuali mirerà a identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate e i cui contenuti forniranno una panoramica storico-culturale, oltre che linguistica e sociolinguistica, della nascita e dello sviluppo del Regno Unito attraverso i secoli.
I vari fenomeni linguistici trattati saranno illustrati attraverso una vasta gamma di testi quali saggi di costume, testi di non-fiction, articoli di giornale, guide turistiche, materiali audiovisivi, la cui appartenenza a vari generi testuali mirerà a identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate e i cui contenuti forniranno una panoramica storico-culturale, oltre che linguistica e sociolinguistica, della nascita e dello sviluppo del Regno Unito attraverso i secoli.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Solo il superamento della prova propedeutica di lingua consente l’accesso alla prova docente finale.
Corsi
Corsi
FILOLOGIA MODERNA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found