Il corso introdurrà alla riflessione sulle strutture grammaticali e sintattiche e svilupperà le competenze sia di lettura sia di espressione orale.
Prerequisiti
Conoscenza base delle strutture morfo-sintattiche e lessicali della lingua tedesca (livello A2-B1). Le lezioni individuali e le successive discussioni si tengono in parte in italiano e in parte in tedesco, con esami in tedesco o in italiano, a seconda dei desideri degli studenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali Lezioni interattive
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in due parti: - una prova propedeutica che consiste in un test di lingua e comprensione del testo scritto - una verifica orale in lingua sugli argomenti del corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente per concordare le modalità di esame e eventuali integrazioni bibliografiche.
Testi
I testi della dispensa sono a disposizione su KIRO
Contenuti
Si discuteranno alcuni brani di saggi filosofici di autori rilevanti per la storia della cultura tedesca del Novecento. I testi sono adatti anche a studenti con competenze linguistiche di base/media. Le analisi linguistiche e critico-letterarie offriranno un primo panorama dello sviluppo della letteratura saggistica tedesca del 20° secolo, nonché esemplificheranno alcune problematiche fondamentali della teoria della politica e della comunicazione.