ID:
509224
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente deve essere capace di ripercorrere le principali tappe della storia della lettura e del libro, evidenziando in termini critici il nesso fra evoluzione tecnologica, cambiamenti sociali e pratiche di lettura. Lo studente deve inoltre descrivere i fattori che impattano sui risultati esperienziali e cognitivi nella lettura praticata su dispositivi digitali e illustrare i principali casi di studio italiani e stranieri (comunità di lettura, portali di social cataloguing / social reading, mobile apps).
Al di là dei casi di studio presentati dal docente, il corso vuole fornire gli strumenti critici necessari ad approfondire in autonomia i principali ambiti problematici, riconoscendo le sfide che l’evoluzione dell’ecosistema del libro pone a chiunque si occupi professionalmente di comunicazione, editoria o storia letteraria.
Al di là dei casi di studio presentati dal docente, il corso vuole fornire gli strumenti critici necessari ad approfondire in autonomia i principali ambiti problematici, riconoscendo le sfide che l’evoluzione dell’ecosistema del libro pone a chiunque si occupi professionalmente di comunicazione, editoria o storia letteraria.
Prerequisiti
È utile una conoscenza di base di taluni concetti che rimandano all’ambito dell’editoria digitale (ipertesto elettronico, multimedialità, documento web, e-book, e-reader, audiolibri, piattaforme di accesso e distribuzione, motori di ricerca). Tuttavia, nel corso delle lezioni tali concetti sono opportunamente ripresi e approfonditi, anche a vantaggio di coloro che hanno minore familiarità con essi. L’insegnamento presuppone inoltre un minimo di conoscenza della storia di autori e movimenti della maggiore tradizione letteraria in Italia. Si suggerisce, in particolare, la lettura preventiva delle seguenti opere di Italo Calvino: il racconto L'avventura di un lettore, il romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore e i saggi contenuti nelle Lezioni americane.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali (eventualmente accompagnate da verifiche in corsa del livello di apprendimento tramite Wooclap) e analisi di casi di studio. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in PowerPoint o PDF, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Tale materiale è rilasciato in formato conforme ai principi di accessibilità per gli utenti con disabilità (struttura delle intestazioni, ordine di lettura, testo alternativo per le immagini, link autodescrittivi).
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Tuttavia, agli studenti che non possono seguire le lezioni viene messa a disposizione la videoregistrazione delle singole lezioni.
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Tuttavia, agli studenti che non possono seguire le lezioni viene messa a disposizione la videoregistrazione delle singole lezioni.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, della durata di circa 15-20 minuti, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. Per la preparazione della prova va utilizzato il testo di riferimento già indicato (Paolo Costa, Diluvio Digitale. Storia e destini della lettura, Milano, Egea, 2020), i cui contenuti coincidono con quelli affrontati nell’ambito delle lezioni.
La prova verte su almeno tre argomenti distinti, scelti dal docente e relativi ai diversi argomenti trattati. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Il voto finale è assegnato secondo una scala di valutazione da 0 a 30, distribuendo equamente il peso delle singole domande.
La prova verte su almeno tre argomenti distinti, scelti dal docente e relativi ai diversi argomenti trattati. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Il voto finale è assegnato secondo una scala di valutazione da 0 a 30, distribuendo equamente il peso delle singole domande.
Testi
Paolo Costa, "Diluvio Digitale. Storia e destini della lettura" (Milano, Egea, 2020).
Contenuti
Il corso si propone di far conoscere:
- la storia della lettura e del libro, nella sua evoluzione dalla tavoletta di argilla all’ecosistema digitale, passando attraverso le esperienze del mondo antico, l’invenzione del codex, della stampa a caratteri mobili e dell’editoria moderna;
- il dibattito sulla natura dell’esperienza letteraria e sul ruolo svolto in essa dal lettore;
- i concetti di paratestualità, intertestualità e ipertestualità;
- i problemi esperienziali e cognitivi legati al passaggio dal libro di carta alla lettura del testo sullo schermo;
- l’idea di lettura come esperienza sociale e le piattaforme digitali nate con l’avvento di Internet per supportare le comunità virtuali di lettori.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
FILOLOGIA MODERNA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found