ID:
509109
Durata (ore):
36
CFU:
5
SSD:
POLITICA ECONOMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Introdurre gli studenti alla complessità dei problemi legati allo sviluppo economico e umano e conoscere l'evoluzione delle strategie di cooperazione internazionale, dal secondo dopoguerra ad oggi. Conoscere le principali teorie dello sviluppo economico e, in particolare, capire i nessi tra sviluppo economico e cambiamento strutturale da un lato, e dall’altro, tra sviluppo economico e globalizzazione (o de-globalizzazione). Quest’ultima sarà discussa tanto nelle sue dimensioni commerciali quanto in quelle finanziarie. Conoscere i principali metodi di misurazione della povertà e della diseguaglianza.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere il dibattito internazionale in tema di sviluppo, sapranno leggere e interpretare in maniera critica le evidenze empiriche sulle dinamiche di sviluppo, povertà e diseguaglianze globali così come sui nessi tra vincoli macroeconomici e sviluppo in un contesto globale.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere il dibattito internazionale in tema di sviluppo, sapranno leggere e interpretare in maniera critica le evidenze empiriche sulle dinamiche di sviluppo, povertà e diseguaglianze globali così come sui nessi tra vincoli macroeconomici e sviluppo in un contesto globale.
Prerequisiti
Sono utili conoscenze di base di economia (micro e macro) e di statistica acquisite nei corsi di laurea Triennale. Specifiche letture saranno suggerite per chi non dispone di queste competenze.
Metodi didattici
Il corso farà uso di modalità interattive che cercheranno di favorire l’apprendimento e la discussione critica e si articolerà in lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, discussione di casi, esercizi e presentazioni in aula.
Saranno utilizzati come materiale didattico testi e articoli accademici, materiali audiovisivi, dati e documenti di progetti di cooperazione che serviranno come utile esempio.
Saranno utilizzati come materiale didattico testi e articoli accademici, materiali audiovisivi, dati e documenti di progetti di cooperazione che serviranno come utile esempio.
Verifica Apprendimento
Per gli studenti che frequenteranno regolarmente le lezioni (almeno il 75% delle presenze) la verifica di apprendimento avverrà per il 50% attraverso prove scritte in itinere e valutazioni dell’attività svolta in classe e, per il restante 50%, con una prova orale da svolgersi entro la sessione invernale.
Per gli studenti non frequentanti (o per coloro che non sostengono o non superano l’esame nella sessione invernale) l’esame sarà scritto e sarà articolato in domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi.
Per gli studenti non frequentanti (o per coloro che non sostengono o non superano l’esame nella sessione invernale) l’esame sarà scritto e sarà articolato in domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi.
Testi
Dato il contenuto e la natura dell’insegnamento, tutto il materiale didattico sarà in inglese.
Il manuale di riferimento per l’introduzione all’economia dello sviluppo è J.E. Taylor and T.J. Lybbert, Essentials of development economics, 2020, 3rd edition, University of California Press (può essere utilizzata anche la seconda edizione). Il libro può essere facilmente acquistato online ad un prezzo accessibile.
Tutto il resto del materiale didattico utilizzato nel corso e necessario ai fini dell’esame (presentazioni powerpoint, letture obbligatorie, integrative e di supporto, video, link utili, dati, etc.) sarà reso disponibile sulla piattaforma didattica interattiva KIRO (http://elearning2.unipv.it/scipol/ )
Il manuale di riferimento per l’introduzione all’economia dello sviluppo è J.E. Taylor and T.J. Lybbert, Essentials of development economics, 2020, 3rd edition, University of California Press (può essere utilizzata anche la seconda edizione). Il libro può essere facilmente acquistato online ad un prezzo accessibile.
Tutto il resto del materiale didattico utilizzato nel corso e necessario ai fini dell’esame (presentazioni powerpoint, letture obbligatorie, integrative e di supporto, video, link utili, dati, etc.) sarà reso disponibile sulla piattaforma didattica interattiva KIRO (http://elearning2.unipv.it/scipol/ )
Contenuti
Saranno presentate e discusse; i) le principali teorie economiche che spiegano le dinamiche e i divari di sviluppo a livello globale; ii) i modi in cui sviluppo, povertà, diseguaglianze possono essere misurate; iii) le principali teorie economiche che spiegano lo sviluppo come progressivo superamento del “dualismo” e come cambiamento strutturale, così come quelle che evidenziano le difficoltà/opportunità dei processi di sviluppo in un singolo paese legate alle dinamiche commerciali e finanziarie dell’economia globale. In tale analisi, verrà enfatizzato il ruolo che possono giocare politiche e attori della cooperazione internazionale. Nel corrente anno accademico, il corso si arricchirà grazie al contributo di una visiting professor dagli Stati Uniti che svolgerà un ciclo di lezioni sul tema della valutazione d’impatto e su progetti di sviluppo promossi dalla Banca Mondiale per ridurre le disuguaglianze di genere e promuovere l’empowerment delle donne.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
EUROPEAN LANGUAGES, CULTURES AND SOCIETIES IN CONTACT
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docente
No Results Found