ID:
509753
Durata (ore):
72
CFU:
10
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
1. Gli studenti acquisiscono conoscenze che forniscono loro le basi e l’originalità per lo sviluppo di idee o opportunità in settori professionali e nel settore della ricerca.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e saranno capaci di risolvere problemi in ambienti nuovi o sconosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) relativi al loro campo di studi.
3. Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e di gestire la complessità della formulazione di giudizi basati su informazioni incomplete o limitate, le quali includono la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
4. Gli studenti saranno in grado di comunicare le loro conclusioni (le loro conoscenze e ragioni) a specialisti in modo chiaro, evitando ogni forma di ambiguità.
5. Gli studenti otterranno capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare in modo autonomo.
6. Una conoscenza avanzata della metodologia di ricerca interdisciplinare sul linguaggio politico
7. Capacità di reperire e gestire fonti bibliografiche specializzate sulla linguistica, le letterature comparate, l'interculturalità e l'intertestualità. Saper organizzare e gestire collezioni documentarie online e offline, applicando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
8. Una conoscenza avanzata dei diversi metodi di analisi che consente di interpretare i testi sia da una prospettiva linguistica che da una letteraria, culturale e politica.
9. Sviluppo della capacità di applicare la metodologia scientifica appropriata per i diversi tipi di studi linguistici, letterari e culturali.
10. Una conoscenza teorica e pratica avanzata delle diverse situazioni di contatto tra le lingue e visioni politiche europee.
11.Questo corso contribuisce alle competenze necessarie per svolgere un lavoro di ricerca originale in uno dei campi filologici coperti dal master.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e saranno capaci di risolvere problemi in ambienti nuovi o sconosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) relativi al loro campo di studi.
3. Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e di gestire la complessità della formulazione di giudizi basati su informazioni incomplete o limitate, le quali includono la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
4. Gli studenti saranno in grado di comunicare le loro conclusioni (le loro conoscenze e ragioni) a specialisti in modo chiaro, evitando ogni forma di ambiguità.
5. Gli studenti otterranno capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare in modo autonomo.
6. Una conoscenza avanzata della metodologia di ricerca interdisciplinare sul linguaggio politico
7. Capacità di reperire e gestire fonti bibliografiche specializzate sulla linguistica, le letterature comparate, l'interculturalità e l'intertestualità. Saper organizzare e gestire collezioni documentarie online e offline, applicando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
8. Una conoscenza avanzata dei diversi metodi di analisi che consente di interpretare i testi sia da una prospettiva linguistica che da una letteraria, culturale e politica.
9. Sviluppo della capacità di applicare la metodologia scientifica appropriata per i diversi tipi di studi linguistici, letterari e culturali.
10. Una conoscenza teorica e pratica avanzata delle diverse situazioni di contatto tra le lingue e visioni politiche europee.
11.Questo corso contribuisce alle competenze necessarie per svolgere un lavoro di ricerca originale in uno dei campi filologici coperti dal master.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere almeno una conoscenza adeguata e seguire e interagire con la didattica in lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni online con presentazioni, letture e discussione seminariale. Gli studenti dovranno concordare un paper finale costruito sulla base della metodologia, letteratura e approcci tematici offerti dal docente nel corso delle lezioni
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento mira a misurare la capacità acquisita dagli studenti nell'ampliare le loro competenze relative alla comprensione del linguaggio alla dimensione della comunicazione politica e a dimostrate di essere in grado di affrontare un caso di studio originale applicando le nuove competenze acquisite nella forma di un research paper. Il paper sarà il principale output da parte degli studenti - insieme alla partecipazione in classe - ai fini della valutazione finale.
Testi
• Ceretta, M. (2017): Discourses and Counter-discourses on Europe. From the Enlightenment to the EU. London: Routledge.
• Krzyżanowski, M (2010): The Discursive Construction of European Identities: A Multi-level Approach to Discourse and Identity in the Transforming European Union. Frankfurt am Main: Peter Lang.
• Krzyżanowski, M (eds) The European Public Sphere and the Media. London: Palgrave Macmillan.
• Margolis, M, Mauser, GA (1989): Public opinion as a dependent variable: A framework for analysis. Political Communication 6(2): 87–108.
• Krzyżanowski, M (2010): The Discursive Construction of European Identities: A Multi-level Approach to Discourse and Identity in the Transforming European Union. Frankfurt am Main: Peter Lang.
• Krzyżanowski, M (eds) The European Public Sphere and the Media. London: Palgrave Macmillan.
• Margolis, M, Mauser, GA (1989): Public opinion as a dependent variable: A framework for analysis. Political Communication 6(2): 87–108.
Contenuti
Questo modulo guarda agli 'approcci alla dimensione Europea della collaborazione nel secondo dopoguerra. L'idea di 'Discorso in Europa' è affrontato non soltanto da: un punto di vista linguistico, un punto di vista culturale ma anche da un punto di vista sociale e politico. Il modulo è composto di quattro sessioni che presenteranno specifici case study Europei grazie alla analisi comparativa di discorsi tenuti da personalità politiche di spicco nell'arco temporale 1945-2023
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Questo è un modulo del corso Discourses in Europe i cui contenuti sono multidisciplinari
Corsi
Corsi
EUROPEAN LANGUAGES, CULTURES AND SOCIETIES IN CONTACT
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (8)
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
No Results Found