Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

509753 - DISCOURSES IN EUROPE

insegnamento
ID:
509753
Durata (ore):
72
CFU:
10
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1. Gli studenti acquisiscono conoscenze che forniscono loro le basi e l’originalità per lo sviluppo di idee o opportunità in settori professionali e nel settore della ricerca.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e saranno capaci di risolvere problemi in ambienti nuovi o sconosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) relativi al loro campo di studi.
3. Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e di gestire la complessità della formulazione di giudizi basati su informazioni incomplete o limitate, le quali includono la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
4. Gli studenti saranno in grado di comunicare le loro conclusioni (le loro conoscenze e ragioni) a specialisti in modo chiaro, evitando ogni forma di ambiguità.
5. Gli studenti otterranno capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare in modo autonomo.
6. Una conoscenza avanzata della metodologia di ricerca interdisciplinare sul linguaggio politico
7. Capacità di reperire e gestire fonti bibliografiche specializzate sulla linguistica, le letterature comparate, l'interculturalità e l'intertestualità. Saper organizzare e gestire collezioni documentarie online e offline, applicando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
8. Una conoscenza avanzata dei diversi metodi di analisi che consente di interpretare i testi sia da una prospettiva linguistica che da una letteraria, culturale e politica.
9. Sviluppo della capacità di applicare la metodologia scientifica appropriata per i diversi tipi di studi linguistici, letterari e culturali.
10. Una conoscenza teorica e pratica avanzata delle diverse situazioni di contatto tra le lingue e visioni politiche europee.
11.Questo corso contribuisce alle competenze necessarie per svolgere un lavoro di ricerca originale in uno dei campi filologici coperti dal master.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere almeno una conoscenza adeguata e seguire e interagire con la didattica in lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni online con presentazioni, letture e discussione seminariale. Gli studenti dovranno concordare un paper finale costruito sulla base della metodologia, letteratura e approcci tematici offerti dal docente nel corso delle lezioni

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento mira a misurare la capacità acquisita dagli studenti nell'ampliare le loro competenze relative alla comprensione del linguaggio alla dimensione della comunicazione politica e a dimostrate di essere in grado di affrontare un caso di studio originale applicando le nuove competenze acquisite nella forma di un research paper. Il paper sarà il principale output da parte degli studenti - insieme alla partecipazione in classe - ai fini della valutazione finale.

Testi

• Ceretta, M. (2017): Discourses and Counter-discourses on Europe. From the Enlightenment to the EU. London: Routledge.
• Krzyżanowski, M (2010): The Discursive Construction of European Identities: A Multi-level Approach to Discourse and Identity in the Transforming European Union. Frankfurt am Main: Peter Lang.
• Krzyżanowski, M (eds) The European Public Sphere and the Media. London: Palgrave Macmillan.
• Margolis, M, Mauser, GA (1989): Public opinion as a dependent variable: A framework for analysis. Political Communication 6(2): 87–108.

Contenuti

Questo modulo guarda agli 'approcci alla dimensione Europea della collaborazione nel secondo dopoguerra. L'idea di 'Discorso in Europa' è affrontato non soltanto da: un punto di vista linguistico, un punto di vista culturale ma anche da un punto di vista sociale e politico. Il modulo è composto di quattro sessioni che presenteranno specifici case study Europei grazie alla analisi comparativa di discorsi tenuti da personalità politiche di spicco nell'arco temporale 1945-2023

Lingua Insegnamento

Inglese

Altre informazioni

Questo è un modulo del corso Discourses in Europe i cui contenuti sono multidisciplinari

Corsi

Corsi

EUROPEAN LANGUAGES, CULTURES AND SOCIETIES IN CONTACT 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (8)

ARAUJO SUSANA
Docente
LEBLAY CHRISTOPHE
Docente
MAIJALA MINNA
Docente
POGGIOLINI ILARIA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/B - Storia delle relazioni internazionali
Professore Ordinario
POPA NICOLETA LAURA
Docente
SÁNCHEZ PRIETO RAÚL
Docente
VALETOPOULOS FREIDERIKOS
Docente
VATTER CHRISTOPH
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0