Il corso intende offrire una visione di insieme dei rapporti e delle interconnessioni tra economia e sociologia, introducendo i classici della sociologia economica e della finanza. In particolare, il corso si propone di affinare la consapevolezza del ruolo cruciale che le istituzioni sociali svolgono nelle attività e e nelle azioni economiche. Tra i risultati attesi dell'insegnamento vi è anche una accresciuta sensibilità per il contesto delle azioni economiche e delle relazioni tra micro e macro.
Prerequisiti
Conoscenze elementari di sociologia generale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. Slides delle lezioni disponibili sulla piattaforma Kiro.
Verifica Apprendimento
L'esame finale è in forma scritta e prevede che lo studente sviluppi e discuta due temi tra i 4 proposti, a sua scelta.
Testi
Obbligatorio: Mark Granovetter, Economic Action and Social Structure: The Problem of Embeddedness, American Journal of Sociology, VOL. 91, N. 3, 1985, pp. 481-510. Disponibile gratuitamente online.
Altri testi (riferimenti a parti).
Richard Swedberg, Principles of economic Sociology, Princeton University Press, 2003. Sec. ed. 2007. Capitoli 1 e 2.
Carlo Trigilia, Economic Sociology, State Market and Society in Modern Capitalism, Blackwell publishing, 2002, pp. 17-35.
Fiammetta Corradi, Towards a Critical Sociology of Finance, American Academic Press, 2019. Capitoli 3 e 4.
Contenuti
Il programma del corso è diviso in due parti. Nella prima, si analizzerà il pensiero dei padri fondatori della sociologia economica,, tra cui Marx, Weber, Durkheim, Simmel Schumpeter e Polanyi. Poi, a partire dalla lettura di un celebre articolo di Mark Granovetter, il programma si soffermerà sul pensiero di alcuni rappresentanti eminenti della nuova sociologia economica e della sociologia della finanza, per offrire agli studenti una panoramica sugli sviluppi più recenti della sociologia economica in materia di mercati finanziari.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Durante il corso, per chi lo desidera, sarà possibile lavorare in gruppo per preparare brevi presentazioni in classe di articoli indicati dal docente.