Il corso partirà dalle nozioni storico-critiche acquisite dagli studenti nell’ambito di «Letteratura francese 3» per fornire un allargamento delle conoscenze letterarie e favorire lo sviluppo, anche mediante l’eventuale preparazione guidata di elaborati individuali, di competenze metodologico-culturali diversificate, in grado di consentire adeguate possibilità di approccio al testo letterario francese.
Prerequisiti
Per quanto riguarda il primo anno, gli studenti di Lingue devono aver superato l’esame di «Letteratura francese III» della laurea triennale. Per quanto riguarda il secondo anno, gli studenti devono aver superato l’esame di «Letteratura francese A c. p.».
Metodi didattici
Lezioni frontali, con traduzione e analisi di testi in lingua francese.
Per gli studenti in situazione di fragilità il docente garantirà il supporto più efficace a seconda dei casi, nel rispetto delle reciproche esigenze.
Verifica Apprendimento
L’esame mira, attraverso un colloquio in lingua francese, a verificare il livello di padronanza della suddetta lingua da parte dello studente, nonché la sua capacità di rispondere in modo chiaro e soddisfacente ai quesiti riguardanti gli argomenti svolti durante il corso.
Testi
Bibliografia per i frequentanti: - Xavier de Maistre, Voyage autour de ma chambre, ed. F. Lotterie, Paris, GF Flammarion, 2003. -Testi disponibili sulla piattaforma kiro.
Bibliografia per i non frequentanti: - Xavier de Maistre, Voyage autour de ma chambre, ed. F. Lotterie, Paris, GF Flammarion, 2003. -Testi disponibili sulla piattaforma kiro. - V. Fortunati, Xavier de Maistre, Via della Provvidenza, Pisa, Edizioni ETS, 2022.
Contenuti
Lettura intertestuale dell'opera di Xavier de Maistre (1763-1852).