Approfondimento di un'opera e un autore particolarmente significativo della letteratura spagnola, inquadrato in una prospettiva culturale di ampia dimensione, con specifici riferimenti critici e testuali.
Prerequisiti
Si richiede una più che buona conoscenza passiva e attiva della lingua spagnola.
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua.
Verifica Apprendimento
Esame orale da sostenere in lingua.
Testi
Indicata nel programma.
Contenuti
Cervantes y el “Quijote”
BIBLIOGRAFIA: - Miguel de Cervantes, “Don Quijote de la Mancha”, ed. RAE, Madrid, Alfaguara, 2015. [si consiglia la lettura integrale del romanzo prima dell’inizio del corso]
Alla lettura, traduzione e commento del “Quijote” (prima e seconda parte) si affianca lo studio dei saggi che accompagnano l’edizione indicata, e di: - Martín de Riquer, “Para leer a Cervantes”, Barcelona, Acantilado, 2003.
SAGGI AGGIUNTIVI PER I NON FREQUENTANTI:
Francisco Rico, El texto del “Quijote”, Barcelona, Destino, 2005: “Capítulo I: Cómo se hacía un libro en el Siglo de Oro”, pp. 53-93; “Excurso 3: El primer pliego del ‘Quijote’”, pp. 401-426. Miguel de Cervantes, “Don Quijote de la Mancha”, volumen complementario: “Lecturas del ‘Quijote’”, Madrid, RAE, 2015, pp. 37-290.
Indicazioni bibliografiche più precise saranno fornite prima dell’inizio delle lezioni e durante lo svolgimento del corso attraverso la pagina dell’insegnamento attivata sulla piattaforma Kiro.