Il corso si propone di offrire agli studenti la metodologia relativa alla storia dell'arte contemporanea attraverso una lettura critica dell'opera d'arte, strutturalmente mutata rispetto al passato, e un'analisi di documenti. Il fine è quello di un approccio più consapevole e problematico all'acquisizione delle nozioni di base di storia dell'arte del XIX e XX secolo, obiettivo principale.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell'arte dal medioevo all'età moderna.
Metodi didattici
Lezioni frontali 24 ore di lezione in aula; 6 ore di visita a musei e mostre;
Esercitazioni in forma di lettura e analisi di alcune opere emblematiche tra otto e novecento: l'esercitazione, è parte integrante del corso, contempla, infine, l'elaborazione, da parte dello studente, di un breve saggio di analisi d'opera.
Verifica Apprendimento
Orale
Testi
Il corso prevede lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra: - C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori - P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III e IV, Milano, Bompiani, varie edizioni. - G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa- Bruno Mondadori, Milano, 2003. Testi specifici di metodologia: E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione aggiornata, Roma 2005
Contenuti
L'artista e la natura: temi e prospettive tra XIX e XX secolo L'esame è propedeutico a Storia dell'arte contemporanea (modulo-b). Il corso è articolato in due parti: 1. La metodologia di studio dell'arte contemporanea 2. La storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX a tutto il XX secolo. Si tratterà il tema del rapporto dell’artista con gli elementi naturali attraverso alcune testimonianze emblematiche, da Monet e Van Gogh a Cézanne, da Matisse a Boccioni, da De Chirico a Pollock, da Warhol a Christo, fino alle poetiche delle neoavanguardie e dell’arte concettuale. Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.