ID:
501001
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia una buona conoscenza generale dei fenomeni storici del periodo coperto dal programma (1400-1815). Con uso appropriato del lessico specialistico, dovrà saper descrivere un'opera d'arte, identificarne l'iconografia, precisarne l'ambito storico di appartenenza con riferimento alla committenza ed alla destinazione, collocarla in contesti più ampi all'interno del percorso dell'autore e della sua corrente. Nell'esposizione orale, dovrà far prova di capacità di sintesi e di strutturazione del discorso.
Prerequisiti
Buona conoscenza dei fenomeni storici del periodo considerato (1400-1815)
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di power-point, disponibili sulla piattaforma di didattica curriculare Kiro immediatamente dopo il corso. All'inizio di ogni power-point sono indicate una o più voci bibliografiche di approfondimento dell'argomento trattato. Sono previste visite a musei e monumenti ed eventualmente a mostre legate agli argomenti del corso, principalmente nel territorio lombardo.
Il corso è distribuito su 8 settimane: le ultime due corrispondono alle prime due settimane del corso di storia dell''arte moderna - modulo b.
Il corso è distribuito su 8 settimane: le ultime due corrispondono alle prime due settimane del corso di storia dell''arte moderna - modulo b.
Verifica Apprendimento
L'esame è orale. A partire da un'immagine scelta tra quelle dei power-point o dei manuali, il candidato per prima cosa dovrà mostrare di saper identificare senza esitazioni l'artista, quindi precisare l'iconografia, la cronologia e la collocazione dell'opera. Se noti, preciserà il nome del committente ed il contesto della commissione. Quindi, con scelte lessicali appropriate, illustrerà i caratteri formali dell'opera, inserendola nel percorso del suo autore e nelle correnti del tempo, indicando le fonti del linguaggio dell'artista, le sue peculiarità, l'eventuale influsso sulla produzione successiva. Il candidato dovrà mostrare di possedere una buona conoscenza dei fenomeni storici del periodo considerato. Dovrà inoltre saper strutturare autonomamente il discorso e istituire legami tra le nozioni acquisite, proponendo una sintesi critica delle letture fatte.
Testi
1) Lettura di un manuale a scelta tra: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, voll. 3 e 4, Milano, 2019; P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, Milano, 1999; C. Bertelli, G. Briganti, Storia dell’Arte Italiana, Milano, 1988. Le edizioni indicate possono essere sostituite da quelle più recenti, purché i volumi scelti coprano il periodo 1400-1815.
Agli studenti interessati al curriculum storico-artistico è vivamente raccomandata la lettura di un secondo manuale: G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell’arte. Storia, opere, percorsi, Milano, 2003 (o altra edizione che copra il periodo 1400-1815).
2) Lettura di un articolo, di un saggio specialistico o di una monografia a scelta tra quelli indicati all'inizio di ogni power-point.
3) E' richiesta la visita ad almeno due musei della Lombardia.
N.B. In nessun caso gli appunti del corso possono sostituire la lettura della bibliografia a stampa.
Agli studenti interessati al curriculum storico-artistico è vivamente raccomandata la lettura di un secondo manuale: G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell’arte. Storia, opere, percorsi, Milano, 2003 (o altra edizione che copra il periodo 1400-1815).
2) Lettura di un articolo, di un saggio specialistico o di una monografia a scelta tra quelli indicati all'inizio di ogni power-point.
3) E' richiesta la visita ad almeno due musei della Lombardia.
N.B. In nessun caso gli appunti del corso possono sostituire la lettura della bibliografia a stampa.
Contenuti
Storia dell'arte italiana tra 1400 e 1815 circa. Attraverso esercizi di lettura delle opere d'arte e approfondimenti monografici degli argomenti trattati nei manuali, gli studenti avranno modo di familiarizzarsi con i diversi approcci metodologici della storia dell'arte: iconografia, ricerca d'archivio, analisi filologico-attributiva, studio della committenza, funzione dell'immagine, etc. Particolare attenzione sarà prestata all'evoluzione storica dei linguaggi pittorici regionali italiani.
Il corso è distribuito su 8 settimane: le ultime due corrispondono alle prime due settimane del corso di storia dell''arte moderna - modulo b.
Il corso è distribuito su 8 settimane: le ultime due corrispondono alle prime due settimane del corso di storia dell''arte moderna - modulo b.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Programma e bibliografia sono gli stessi anche per i non frequentanti.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found