ID:
501211
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Partendo da una panoramica delle tematiche della Linguistica inglese, il corso descrive lo spoken English e la struttura della conversazione nelle loro dimensioni sociolinguistica, pragmatica e cross-culturale, con applicazioni alla lingua inglese dei media. Particolare attenzione verrà posta alla cortesia linguistica.
Alla fine del percorso gli studenti sapranno descrivere con accuratezza i fenomeni tipici dell'inglese parlato e di varie tipologie di interazione faccia a faccia off-screen e on-screen tra parlanti anglofoni. Gli studenti avranno inoltre acquisito gli strumenti metodologici di base per la raccolta autonoma e l'analisi di dati di parlato.
Alla fine del percorso gli studenti sapranno descrivere con accuratezza i fenomeni tipici dell'inglese parlato e di varie tipologie di interazione faccia a faccia off-screen e on-screen tra parlanti anglofoni. Gli studenti avranno inoltre acquisito gli strumenti metodologici di base per la raccolta autonoma e l'analisi di dati di parlato.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere un conoscenza della lingua inglese pari al livello B2+/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
I contenuti del corso presuppongono ottime conoscenze di base della Linguistica generale e una solida conoscienza scientifica della grammatica inglese.
I contenuti del corso presuppongono ottime conoscenze di base della Linguistica generale e una solida conoscienza scientifica della grammatica inglese.
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in lezioni e seminari a cura degli studenti.
Durante le lezioni la docente presenterà i contenuti del corso e solleciterà la partecipazione attiva da parte degli studenti. Le lezioni sarranno presentate tramite il supporto di slides powerpoint, che saranno rese disponibili a fine corso su Kiro.
Gli studenti frequentanti (per circa il 70% delle lezioni) potranno presentare in gruppo o singolarmente seminari in classe. Questi si svolgeranno nella parte finale del corso e riguarderanno analisi del parlato di interviste o di dibattiti televisivi su un tema di attualità nel contesto di un paese anglofono.
Durante le lezioni la docente presenterà i contenuti del corso e solleciterà la partecipazione attiva da parte degli studenti. Le lezioni sarranno presentate tramite il supporto di slides powerpoint, che saranno rese disponibili a fine corso su Kiro.
Gli studenti frequentanti (per circa il 70% delle lezioni) potranno presentare in gruppo o singolarmente seminari in classe. Questi si svolgeranno nella parte finale del corso e riguarderanno analisi del parlato di interviste o di dibattiti televisivi su un tema di attualità nel contesto di un paese anglofono.
Verifica Apprendimento
Gli studenti saranno valutati tramite un esame orale e sull'attività seminariale nel caso degli studenti frequentanti. Nell'esame orale lo studente sarà valutato 1) sulla conoscenza dei contenuti del corso (50%) e 2) sulla sua capacità di espressione in lingua inglese (20%); 3) per gli studenti che hanno presentato un seminario durante il corso, la presentazione in aula e la relativa discussione durante l'esame orale varranno il 30% dell'esame complessivo.
Lo studente non frequentante sarà valutato 1) sulla conoscenza del programma del corso (70%) e 2) sulla sua capacità di espressione in lingua inglese (30%).
Lo studente non frequentante sarà valutato 1) sulla conoscenza del programma del corso (70%) e 2) sulla sua capacità di espressione in lingua inglese (30%).
Testi
Bibliografia studenti frequentanti
1. Miller, J. & Calude, A. 2021. Speaking and writing in Engli2. Cora Garcia, A. 2013 /2023 sh. In Aarts, B. et al. (eds) The Handbook of English Linguistics, 2nd edition, London/New York: Routledge, pp. 549-568.
(second edition, available on Perlego). An Introduction to Interaction. Understanding talk in formal and informal settings /Understanding talk in the workplace and everyday life. London: Bloomsbury. Chapters 5,6,7,8,9,10, pp. 48-117; Chapter 23, pp.266-281.
3.Biber, D. et al. 2021. 2nd edition Longman Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman. Chapter 14 - The grammar of conversation, pp. 1031-1120.
4. O' Keeffe, A. et al. 2020. Introducing Pragmatics in Use. Routledge. Chapter 5 - Politeness, pp. 98-123.
Studenti non frequentanti
1. Miller, J. & Calude, A. 2021. Speaking and writing in English. In Aarts, B. et al. (eds) The Handbook of English Linguistics, 2nd edition, London/New York: Routledge, pp. 549-568.
2. Cora Garcia, A. 2013. An Introduction to Interaction. Understanding talk in formal and informal settings. London: Bloomsbury. Chapters 5,6,7,8,9,10, pp. 48-117; Chapter 23, pp. 266-281.
[A new edition of An introduction to interaction, 2023, is now avalilable on Perlego]
3.Biber, D. et al. 2021. Longman Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman. Chapter 14 - The grammar of conversation, pp. 1031-1120.
4. O' Keeffe, A. et al. 2020. Introducing Pragmatics in Use. Routledge. Chapter 5 - Politeness, pp. 98-123.
5. O' Keeffe, A. 2006. Investigating Media Discourse. London/New York: Routledge. Chapter 3 - Review of methodologies for analysing media discourse, pp. 32-55.
Materiale aggiuntivo, di supporto, per studenti non frequentanti o lavoratori
1. Thomas, J. 1995. Meaning in Interaction. An Introduction to Pragmatics. London: Longman. Chapter 6 - Sections 6.1-6.4.1., pp. 149-169.
2. O' Keeffe, A. et al. 2020. Introducing Pragmatics in Use. Routledge: Pragmatics and language variation, pp.145-172.
1. Miller, J. & Calude, A. 2021. Speaking and writing in Engli2. Cora Garcia, A. 2013 /2023 sh. In Aarts, B. et al. (eds) The Handbook of English Linguistics, 2nd edition, London/New York: Routledge, pp. 549-568.
(second edition, available on Perlego). An Introduction to Interaction. Understanding talk in formal and informal settings /Understanding talk in the workplace and everyday life. London: Bloomsbury. Chapters 5,6,7,8,9,10, pp. 48-117; Chapter 23, pp.266-281.
3.Biber, D. et al. 2021. 2nd edition Longman Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman. Chapter 14 - The grammar of conversation, pp. 1031-1120.
4. O' Keeffe, A. et al. 2020. Introducing Pragmatics in Use. Routledge. Chapter 5 - Politeness, pp. 98-123.
Studenti non frequentanti
1. Miller, J. & Calude, A. 2021. Speaking and writing in English. In Aarts, B. et al. (eds) The Handbook of English Linguistics, 2nd edition, London/New York: Routledge, pp. 549-568.
2. Cora Garcia, A. 2013. An Introduction to Interaction. Understanding talk in formal and informal settings. London: Bloomsbury. Chapters 5,6,7,8,9,10, pp. 48-117; Chapter 23, pp. 266-281.
[A new edition of An introduction to interaction, 2023, is now avalilable on Perlego]
3.Biber, D. et al. 2021. Longman Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman. Chapter 14 - The grammar of conversation, pp. 1031-1120.
4. O' Keeffe, A. et al. 2020. Introducing Pragmatics in Use. Routledge. Chapter 5 - Politeness, pp. 98-123.
5. O' Keeffe, A. 2006. Investigating Media Discourse. London/New York: Routledge. Chapter 3 - Review of methodologies for analysing media discourse, pp. 32-55.
Materiale aggiuntivo, di supporto, per studenti non frequentanti o lavoratori
1. Thomas, J. 1995. Meaning in Interaction. An Introduction to Pragmatics. London: Longman. Chapter 6 - Sections 6.1-6.4.1., pp. 149-169.
2. O' Keeffe, A. et al. 2020. Introducing Pragmatics in Use. Routledge: Pragmatics and language variation, pp.145-172.
Contenuti
Spoken English, conversational analysis and the media
Il corso esamina l’uso e la strutturazione dell’inglese parlato, nelle sue dinamiche interazionali e nelle caratteristiche linguistiche, pragmatiche e funzionali che contraddistinguono la conversazione spontanea, istituzionale e mediatica. In tale prospettiva, si presenteranno i principali meccanismi interpersonali utilizzati nella conversazione tra parlanti di lingua inglese (per es., presa di turno e coppie adiacenti) insieme ai principi d’uso che sottendono all'organizzazione del discorso e alla comunicazione orale, quali quelli quelli legati alla cortesia linguistica. Si esamineranno vari fenomeni sintattici, lessicali, testuali e pragmatici centrali all'articolazione del parlato, tra cui back-channels, pronomi personali, formule di cortesia, vocativi, ripetizioni, mercatori del discorso, domande coda. Si analizzeranno diversi generi del parlato nelle interazioni spontanee e mediatiche, come lo story-telling, le chiamate di emergenza, le interviste radiofoniche e televisive e i talk show per comprendere come il discorso parlato inglese veicola specifici significati interpersonali e sociali.
Il corso esamina l’uso e la strutturazione dell’inglese parlato, nelle sue dinamiche interazionali e nelle caratteristiche linguistiche, pragmatiche e funzionali che contraddistinguono la conversazione spontanea, istituzionale e mediatica. In tale prospettiva, si presenteranno i principali meccanismi interpersonali utilizzati nella conversazione tra parlanti di lingua inglese (per es., presa di turno e coppie adiacenti) insieme ai principi d’uso che sottendono all'organizzazione del discorso e alla comunicazione orale, quali quelli quelli legati alla cortesia linguistica. Si esamineranno vari fenomeni sintattici, lessicali, testuali e pragmatici centrali all'articolazione del parlato, tra cui back-channels, pronomi personali, formule di cortesia, vocativi, ripetizioni, mercatori del discorso, domande coda. Si analizzeranno diversi generi del parlato nelle interazioni spontanee e mediatiche, come lo story-telling, le chiamate di emergenza, le interviste radiofoniche e televisive e i talk show per comprendere come il discorso parlato inglese veicola specifici significati interpersonali e sociali.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Sulla piattaforma KIRO, oltre alle slides del modulo docente, saranno disponibili: i materiali per l'analisi dello spoken English; testi e articoli aggiuntivi per i seminari e i dibattiti in aula; testi e link aggiuntivi per la preparazione dell'esame.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found