Il corso presenta gli elementi basilari (storici e teorici, con elementi pratici) per comprendere i meccanismi dell’editoria contemporanea come fenomeno di mediazione culturale per la comunicazione e per la diffusione di contenuti letterari in ambito librario e multimediale, con particolare riferimento al contetso italiano contemporaneo. L’insegnamento mette a frutto e attualizza in chiave libraria competenze ed esperienze letterarie degli studenti acquisite nel percorso dei loro studi.
Prerequisiti
Il corso è aperto a vari percorsi di studio, dal momento che l'editoria coinvolge ogni settore della cultura (letteratura, comunicazioni sociali, lingue straniere, filosofia, storia e arte, giurisprudenza, economia ecc.), richiedendo una conoscenza di base della cultura letteraria contemporanea.
Metodi didattici
Presentazione del contesto di studi in lezioni frontali con case studies dell'editoria contemporanea; visione di documentazione di approfondimento; esercitazioni pratiche didattiche su alcune fasi del lavoro editoriale; eventuali incontri e testimonianze (in presenza o video) di addetti ai lavori.
Verifica Apprendimento
Al termine del corso è prevista una prova scritta che vale come esame (la valutazione finale tiene conto di presenze ed esercitazioni), con colloquio orale di verifica ulteriore soltanto per chi non ha superato il minimo consentito
Testi
Bibliografia essenziale: Letture per il corso di Editoria, EDUCatt, Milano 2016. R. CICALA, I meccanismi dell’editoria, il Mulino, Bologna 2021. Approfondimenti eventuali: B. BLASSELLE, Il libro. dal papiro a Gutenberg, EDUcatt. Milano 2009. G.C. FERRETTI, Storia dell’editoria letteraria in Italia. 1945-2003, Einaudi, Torino 2004 (capp. I, IV e V). Aggiornamenti e nuove indicazioni saranno date, con materiali didattici, durante le lezioni.
Contenuti
PARTE TEORICA FONDAMENTI Le fasi della mediazione editoriale dall’autore al lettore Le basi storiche e teoriche dell’editoria in relazione agli studi recenti Testo e paratesto secondo G. Genette La rivoluzione digitale in area umanistica Gli standard dell’editoria libraria e multimediale: dall’ipertesto al web Risorse digitali per gli studi letterari di area editoriale E-book: i cambiamenti in corso di contenuti, supporti, distribuzione, lettura
PARTE STORICA ESPERIENZE CONTEMPORANEE Gli scrittori editori Vittorini: editoria militante a 360 gradi Sereni: direzione editoriale Calvino: dall’ufficio stampa alle collane Esperienze tra Novecento e Duemila Le collane letterarie del Novecento: dai classici ai tascabili I casi Bur-Oscar Le principali collane con direttori letterati L’editoria dei classici, della poesia e dei ragazzi Nuove collane e nuovi generi: non solo graphic novel
PARTE PRATICA APPROFONDIMENTI DIDATTICI Le scritture e le fasi editoriali fra testo e paratesto Scrivere per i libri: tra editing, redazione, grafica e produzione Testi, spazi e media per la promozione e la distribuzione Tecnologie e professioni dentro e fuori la casa editrice e in relazione ai media Incontri eventuali con addetti ai lavori e analisi di casi editoriali contemporanei
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per contattare il docente: roberto.cicala@unipv.it