Conoscenza del metodo filologico applicato sia ai testi di tradizione di copia, sia alla "filologia d'autore".
Prerequisiti
Buona conoscenza dei maggiori autori della letteratura italiana, soprattutto dalle origini al Rinascimento, come sarà stata acquisita nel corso del primo biennio di studi.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con ricorso a materiali didattici forniti durante le lezioni, che saranno esaminati e commentati a lezione e che costituiranno parte del lavoro di preparazione dell'esame, in integrazione allo studio dei manuali.
Verifica Apprendimento
Esame orale. L'esame si intende strutturato in due momenti strettamente legati l'uno all'altro: una parte relativa alla verifica dell'acquisizione della prospettiva storica e teorica della disciplina e delle nozioni che gli studenti avranno appreso a lezione e dallo studio dei manuali di riferimento, e una parte relativa alle esemplificazioni trattate a lezione, che sarà necessario saper inquadrare e commentare a partire dai materiali forniti e discussi in classe.
Testi
Manuali di riferimento: A. Stussi, "Introduzione agli studi di filologia italiana", Bologna, il Mulino, 2015. P. Italia e G. Raboni, "Che cos'è la filologia d'autore?", Roma, Carocci, 2010.
Contenuti
Il corso si propone di presentare una introduzione storica e teorica alla filologia e di fornire una serie di esempi da alcuni dei più significativi problemi di filologia della copia e di filologia d'autore relativi ad autori e opere della letteratura italiana.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza è altamente consigliata, dato anche il carattere tecnico della disciplina. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sono tenuti a prendere tempestivamente contatto col docente per concordare un programma alternativo.