ID:
508598
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SLAVISTICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze linguistiche del russo e le competenze attive e passive acquisite nel precedente corso di studi e di affinarne l'uso per scopi accademici e professionali (Livello B2+/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di utilizzare con sicurezza le strutture apprese, padroneggerà un ampio lessico in vari campi. Sarà in grado di comprendere, analizzare e riassumere, in forma orale e scritta, testi di vario tipo e registro.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di utilizzare con sicurezza le strutture apprese, padroneggerà un ampio lessico in vari campi. Sarà in grado di comprendere, analizzare e riassumere, in forma orale e scritta, testi di vario tipo e registro.
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti con competenza di livello almeno B1+/B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Agli studenti è richiesta una buona padronanza della flessione nominale, del sistema verbale e della sintassi della frase semplice e complessa.
Metodi didattici
Il corso è costituito da un Modulo docente (36 ore) e dalla didattica integrativa condotta dal CEL (Collaboratore ed esperto linguistico). Il Modulo docente prevede lezioni frontali, letture ed esercizi guidati in aula e assegnazione di compiti a casa.
La didattica integrativa è complementare al Modulo docente, si articola in esercitazioni che hanno lo scopo di consolidare le conoscenze grammaticali pregresse e le quattro abilità comunicative: comprensione orale e comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta
La didattica integrativa è complementare al Modulo docente, si articola in esercitazioni che hanno lo scopo di consolidare le conoscenze grammaticali pregresse e le quattro abilità comunicative: comprensione orale e comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta
Verifica Apprendimento
Prova propedeutica scritta e prova orale.
La prova scritta sarà costituita dall’analisi comunicativo-funzionale di un testo sull’esempio del lavoro svolto in classe e da un test grammaticale con esercizi di morfologia e sintassi.
Esame orale a verifica dell'apprendimento dei contenuti del modulo docente e delle esercitazioni CEL. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti teorici trattati nel modulo docente e di saper sostenere una conversazione relativa agli argomenti affrontati durante le esercitazioni CEL.
La prova scritta sarà costituita dall’analisi comunicativo-funzionale di un testo sull’esempio del lavoro svolto in classe e da un test grammaticale con esercizi di morfologia e sintassi.
Esame orale a verifica dell'apprendimento dei contenuti del modulo docente e delle esercitazioni CEL. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti teorici trattati nel modulo docente e di saper sostenere una conversazione relativa agli argomenti affrontati durante le esercitazioni CEL.
Testi
Testo obbligatorio per il modulo docente:
• Monica Perotto, Kommunikativnyj analiz nechudožestvennogo teksta dlja studentov-magistrantov RKI, Firenze University Press, 2023. Il testo è disponibile in versione elettronica (Open Source) e in versione cartacea; per accedere al volume o verificare le opzioni di acquisto visitare la pagina https://books.fupress.com/catalogue/-------/13973 . Gli studenti sono pregati di procurarsi il testo, nella modalità preferita, in tempo per l’inizio delle lezioni.
• Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla piattaforma Kiro.
Testo obbligatorio per le esercitazioni CEL:
• M. E. Pareckaja, O. V. Šestak. Russkaja Mozaika: učebnik B1+. Zlatoust, Sankt-Peterburg, 2017.
• Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla piattaforma Kiro.
Dizionari raccomandati:
• Kovalev V., Il Kovalev. Dizionario Russo-Italiano/Italiano-russo, Zanichelli.
• Ozhegov S. I., Tolkovyj slovar’ russkogo jazyka.
Testi di consultazione e supporto:
• C. Cevese, E. Magnanini, Ju. Dobrovol'skaja. Grammatica russa: manuale di teoria livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo del Riferimento per le lingue. Milano, Hoepli, 2018.
• C. Cevese, Ju. Dobrovol'skaja. Sintassi russa: teoria ed esercizi. Milano, Hoepli, 2005.
• Monica Perotto, Kommunikativnyj analiz nechudožestvennogo teksta dlja studentov-magistrantov RKI, Firenze University Press, 2023. Il testo è disponibile in versione elettronica (Open Source) e in versione cartacea; per accedere al volume o verificare le opzioni di acquisto visitare la pagina https://books.fupress.com/catalogue/-------/13973 . Gli studenti sono pregati di procurarsi il testo, nella modalità preferita, in tempo per l’inizio delle lezioni.
• Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla piattaforma Kiro.
Testo obbligatorio per le esercitazioni CEL:
• M. E. Pareckaja, O. V. Šestak. Russkaja Mozaika: učebnik B1+. Zlatoust, Sankt-Peterburg, 2017.
• Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla piattaforma Kiro.
Dizionari raccomandati:
• Kovalev V., Il Kovalev. Dizionario Russo-Italiano/Italiano-russo, Zanichelli.
• Ozhegov S. I., Tolkovyj slovar’ russkogo jazyka.
Testi di consultazione e supporto:
• C. Cevese, E. Magnanini, Ju. Dobrovol'skaja. Grammatica russa: manuale di teoria livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo del Riferimento per le lingue. Milano, Hoepli, 2018.
• C. Cevese, Ju. Dobrovol'skaja. Sintassi russa: teoria ed esercizi. Milano, Hoepli, 2005.
Contenuti
Il corso si terrà prevalentemente in russo con alcuni interventi in italiano. Il corso è intitolato «Stilistika russkogo jazyka v ramkach analiza teksta» (La stilistica della lingua russa nell’ambito dell’analisi del testo) e ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità di analisi ai livelli testuale, linguistico e stilistico.
A partire dalla teoria dell’analisi comunicativo-funzionale del testo di N. S. Valgina, verranno presentati agli studenti i concetti di “lingua russa letteraria”, “testo” e “teoria del testo”, una classificazione tipologica dei testi, gli stili funzionali e i diversi procedimenti di analisi testuale.
Durante il corso gli studenti analizzeranno testi appartenenti a diverse tipologie sui piani macro (tipo di testo e stile) e microstrutturale (lessico, tipi di frase e strategie sintattiche) e lavoreranno alla stesura autonoma di riassunti e abstract.
Una parte delle lezioni sarà dedicata al consolidamento e allo studio a livello avanzato di alcuni argomenti grammaticali quali numerali collettivi e frazionari, frasi subordinate e paratassi.
A partire dalla teoria dell’analisi comunicativo-funzionale del testo di N. S. Valgina, verranno presentati agli studenti i concetti di “lingua russa letteraria”, “testo” e “teoria del testo”, una classificazione tipologica dei testi, gli stili funzionali e i diversi procedimenti di analisi testuale.
Durante il corso gli studenti analizzeranno testi appartenenti a diverse tipologie sui piani macro (tipo di testo e stile) e microstrutturale (lessico, tipi di frase e strategie sintattiche) e lavoreranno alla stesura autonoma di riassunti e abstract.
Una parte delle lezioni sarà dedicata al consolidamento e allo studio a livello avanzato di alcuni argomenti grammaticali quali numerali collettivi e frazionari, frasi subordinate e paratassi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il modulo docente viene erogato nel secondo trimestre (6/11/24-20/12/24). Le esercitazioni CEL hanno durata annuale e frequenza settimanale (2h/sett.)
Il modulo docente e le esercitazioni CEL dispongono ciascuno di un proprio sito sulla piattaforma Kiro. Gli studenti sono tenuti a iscriversi e consultarlo regolarmente per accedere ai contenuti didattici e alle comunicazioni ufficiali. Si precisa che tutto il materiale didattico caricato sulla piattaforma è da considerarsi argomento d’esame.
Gli studenti Erasmus, gli studenti russofoni e gli studenti non frequentanti o che si trovano nelle condizioni previste dal documento della didattica innovativa (Allegato A: https://portale.unipv.it/sites/default/files/2023-07/Didattica_Innovativa_Allegato_A.pdf) sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso.
Il modulo docente e le esercitazioni CEL dispongono ciascuno di un proprio sito sulla piattaforma Kiro. Gli studenti sono tenuti a iscriversi e consultarlo regolarmente per accedere ai contenuti didattici e alle comunicazioni ufficiali. Si precisa che tutto il materiale didattico caricato sulla piattaforma è da considerarsi argomento d’esame.
Gli studenti Erasmus, gli studenti russofoni e gli studenti non frequentanti o che si trovano nelle condizioni previste dal documento della didattica innovativa (Allegato A: https://portale.unipv.it/sites/default/files/2023-07/Didattica_Innovativa_Allegato_A.pdf) sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found