Il Laboratorio di italiano ha la finalità di potenziare e migliorare le competenze degli studenti nella lettura, nell’interpretazione e nell’analisi di testi letterari in prosa e in versi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.
Verifica Apprendimento
Il laboratorio non prevede esami finali. L'apprendimento sarà verificato tramite le attività di esercitazione in classe e tramite il dialogo con gli studenti. Pertanto la frequenza è obbligatoria (almeno 8/9 lezioni).
Testi
La docente fornirà testi e materiali sulla piattaforma KIRO.
Contenuti
L’addestramento alla lettura attenta e consapevole è l’obiettivo principale del Laboratorio, che cercherà di offrire agli studenti un supplemento di esercizio sulla “cassetta degli attrezzi” stilistica, retorica, metrica e ermeneutica fornita nel corso di Letteratura italiana.
Per favorire il carattere interattivo e laboratoriale delle lezioni, la classe verrà divisa in due gruppi. Primo gruppo: studenti i cui cognomi comincino con le lettere da A a L; secondo gruppo: lettere da M a Z. In entrambi i casi le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Cristina Teresa Penna.
I materiali saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma online KIRO. Gli studenti avranno cura di procurarsi i materiali in formato cartaceo o elettronico in tempo utile.