ID:
504783
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
LINGUISTICA ITALIANA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti gli strumenti linguistici di base per poter vivere in Italia. In
particolare, gli obiettivi previsti sono:
- per la comprensione orale: comprendere semplici istruzioni e indicazioni in merito
a situazioni quotidiane (negozi, mezzi di trasporto, tempo libero, casa, famiglia) e
cogliere le informazioni principaliin brevi messaggi e annunci;
- per la produzione orale: presentare se stessi e gli altri usando semplici espressioni;
formulare semplici domande e fornire risposte in merito a bisogni immediati o ad
argomenti familiari; prendere parte a comunicazioni di base su temi legati alla
quotidianità e alla sfera personale;
- per la comprensione scritta: comprendere brevi testi per lo più di tipo informativo
scritti con un lessicodi uso molto frequente (insegne, indicazioni, istruzioni, menu);
- per la produzione scritta: scrivere semplici frasi, brevi lettere personali e mail
per presentarsi echiedere informazioni, compilare moduli.
particolare, gli obiettivi previsti sono:
- per la comprensione orale: comprendere semplici istruzioni e indicazioni in merito
a situazioni quotidiane (negozi, mezzi di trasporto, tempo libero, casa, famiglia) e
cogliere le informazioni principaliin brevi messaggi e annunci;
- per la produzione orale: presentare se stessi e gli altri usando semplici espressioni;
formulare semplici domande e fornire risposte in merito a bisogni immediati o ad
argomenti familiari; prendere parte a comunicazioni di base su temi legati alla
quotidianità e alla sfera personale;
- per la comprensione scritta: comprendere brevi testi per lo più di tipo informativo
scritti con un lessicodi uso molto frequente (insegne, indicazioni, istruzioni, menu);
- per la produzione scritta: scrivere semplici frasi, brevi lettere personali e mail
per presentarsi echiedere informazioni, compilare moduli.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese. Non è richiesta alcuna conoscenza di lingua
italiana
italiana
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
• Attività individuali
• Attività in coppia o a piccoli gruppi
• Compiti da svolgere
• Attività individuali
• Attività in coppia o a piccoli gruppi
• Compiti da svolgere
Verifica Apprendimento
La verifica delle conoscenze dei contenuti avverrà tramite un esame finale scritto
che testerà le abilità di comprensione e produzione scritta e quella di
comprensione orale
che testerà le abilità di comprensione e produzione scritta e quella di
comprensione orale
Testi
Il testo di riferimento verrà indicato dalla docente all’inizio del corso
Contenuti
Grammatica
- numeri
- genere e numero dei nomi regolari e di alcuni irregolari
- genere e numero degli articoli determinativi
- articoli indeterminativi
- genere e numero degli aggettivi
- avverbi e pronomi interrogativi (dove, di dove, quando, perché, come, chi, che
cosa?)
- avverbi di frequenza
- pronomi dimostrativi: questo/quello
- pronomi oggetto diretto
- presente indicativo dei verbi regolari
- presente indicativo dei più comuni verbi irregolari
- presente indicativo dei verbi riflessivi e pronominali
- I verbi piacere e sapere
- i verbi modali dovere, potere, volere
- imperativo (forma attiva e negativa alla 2ª persona singolare)
- la costruzione ci + verbo essere (c’è, ci sono)
- passato prossimo dei verbi regolari
- passato prossimo dei più comuni verbi irregolari
- passato prossimo dei verbi riflessivi e pronominali
- introduzione alle preposizioni semplici e articolate
- fondamenti di ortografia e di fonetica
Lessico
- i saluti
- le nazionalità e la provenienza
- l’età
- le unità di misura
- i giorni della settimana, i mesi, le stagioni
- le ore
- le professioni e i luoghi di lavoro
- il cibo e le bevande
- l’abbigliamento
- i colori
- i luoghi della città
- i mezzi di trasporto
- i negozi
- le vacanze e il tempo libero
- la casa
Funzioni comunicative
- salutare (in modo formale e informale)
- fare domande durante la lezione
- presentarsi
- parlare di sé e degli altri
- parlare della propria famiglia
- chiedere informazioni a una persona (età, lavoro, numero di telefono, indirizzo, ecc.)
- ordinare al bar e al ristorante
- esprimere preferenze e gusti
- chiedere e dire che ore sono
- descrivere un luogo
- descrivere una persona
- raccontare al presente
- parlare del lavoro e del tempo libero
- parlare delle attività quotidiane
- chiedere e dare indicazioni stradali
- invitare, accettare o rifiutare un invito
- dare consigli
- fare acquisti in un negozio
- raccontare al passato
- scrivere una cartolina/e-mail
- compilare un modulo con i dati anagrafic
- numeri
- genere e numero dei nomi regolari e di alcuni irregolari
- genere e numero degli articoli determinativi
- articoli indeterminativi
- genere e numero degli aggettivi
- avverbi e pronomi interrogativi (dove, di dove, quando, perché, come, chi, che
cosa?)
- avverbi di frequenza
- pronomi dimostrativi: questo/quello
- pronomi oggetto diretto
- presente indicativo dei verbi regolari
- presente indicativo dei più comuni verbi irregolari
- presente indicativo dei verbi riflessivi e pronominali
- I verbi piacere e sapere
- i verbi modali dovere, potere, volere
- imperativo (forma attiva e negativa alla 2ª persona singolare)
- la costruzione ci + verbo essere (c’è, ci sono)
- passato prossimo dei verbi regolari
- passato prossimo dei più comuni verbi irregolari
- passato prossimo dei verbi riflessivi e pronominali
- introduzione alle preposizioni semplici e articolate
- fondamenti di ortografia e di fonetica
Lessico
- i saluti
- le nazionalità e la provenienza
- l’età
- le unità di misura
- i giorni della settimana, i mesi, le stagioni
- le ore
- le professioni e i luoghi di lavoro
- il cibo e le bevande
- l’abbigliamento
- i colori
- i luoghi della città
- i mezzi di trasporto
- i negozi
- le vacanze e il tempo libero
- la casa
Funzioni comunicative
- salutare (in modo formale e informale)
- fare domande durante la lezione
- presentarsi
- parlare di sé e degli altri
- parlare della propria famiglia
- chiedere informazioni a una persona (età, lavoro, numero di telefono, indirizzo, ecc.)
- ordinare al bar e al ristorante
- esprimere preferenze e gusti
- chiedere e dire che ore sono
- descrivere un luogo
- descrivere una persona
- raccontare al presente
- parlare del lavoro e del tempo libero
- parlare delle attività quotidiane
- chiedere e dare indicazioni stradali
- invitare, accettare o rifiutare un invito
- dare consigli
- fare acquisti in un negozio
- raccontare al passato
- scrivere una cartolina/e-mail
- compilare un modulo con i dati anagrafic
Altre informazioni
Programma e sillabo sono da intendersi come indicativi. Le attività didattiche
saranno basate sul reale livello linguistico degli studenti, sullo sviluppo del loro
sillabo interno (in termini di velocità di sviluppo e di correttezza) e sulle
caratteristiche dei loro modelli di apprendimento, cercando di armonizzare al
meglio la proposta della docente con la predisposizione del gruppo classe
saranno basate sul reale livello linguistico degli studenti, sullo sviluppo del loro
sillabo interno (in termini di velocità di sviluppo e di correttezza) e sulle
caratteristiche dei loro modelli di apprendimento, cercando di armonizzare al
meglio la proposta della docente con la predisposizione del gruppo classe
Corsi
Corsi
WORLD POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS (POLITICA NEL MONDO E RELAZIONI INTERNAZIONALI)
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found