Fornire agli studenti gli strumenti linguistici di base per poter vivere in Italia. In particolare, gli obiettivi previsti sono: - per la comprensione orale: comprendere semplici istruzioni e indicazioni in merito a situazioni quotidiane (negozi, mezzi di trasporto, tempo libero, casa, famiglia) e cogliere le informazioni principaliin brevi messaggi e annunci; - per la produzione orale: presentare se stessi e gli altri usando semplici espressioni; formulare semplici domande e fornire risposte in merito a bisogni immediati o ad argomenti familiari; prendere parte a comunicazioni di base su temi legati alla quotidianità e alla sfera personale; - per la comprensione scritta: comprendere brevi testi per lo più di tipo informativo scritti con un lessicodi uso molto frequente (insegne, indicazioni, istruzioni, menu); - per la produzione scritta: scrivere semplici frasi, brevi lettere personali e mail per presentarsi echiedere informazioni, compilare moduli.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese. Non è richiesta alcuna conoscenza di lingua italiana
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive • Attività individuali • Attività in coppia o a piccoli gruppi • Compiti da svolgere
Verifica Apprendimento
La verifica delle conoscenze dei contenuti avverrà tramite un esame finale scritto che testerà le abilità di comprensione e produzione scritta e quella di comprensione orale
Testi
Il testo di riferimento verrà indicato dalla docente all’inizio del corso
Contenuti
Grammatica - numeri - genere e numero dei nomi regolari e di alcuni irregolari - genere e numero degli articoli determinativi - articoli indeterminativi - genere e numero degli aggettivi - avverbi e pronomi interrogativi (dove, di dove, quando, perché, come, chi, che cosa?) - avverbi di frequenza - pronomi dimostrativi: questo/quello - pronomi oggetto diretto - presente indicativo dei verbi regolari - presente indicativo dei più comuni verbi irregolari - presente indicativo dei verbi riflessivi e pronominali - I verbi piacere e sapere - i verbi modali dovere, potere, volere - imperativo (forma attiva e negativa alla 2ª persona singolare) - la costruzione ci + verbo essere (c’è, ci sono) - passato prossimo dei verbi regolari - passato prossimo dei più comuni verbi irregolari - passato prossimo dei verbi riflessivi e pronominali - introduzione alle preposizioni semplici e articolate - fondamenti di ortografia e di fonetica Lessico - i saluti - le nazionalità e la provenienza - l’età - le unità di misura - i giorni della settimana, i mesi, le stagioni - le ore - le professioni e i luoghi di lavoro - il cibo e le bevande - l’abbigliamento - i colori - i luoghi della città - i mezzi di trasporto - i negozi - le vacanze e il tempo libero - la casa Funzioni comunicative - salutare (in modo formale e informale) - fare domande durante la lezione - presentarsi - parlare di sé e degli altri - parlare della propria famiglia - chiedere informazioni a una persona (età, lavoro, numero di telefono, indirizzo, ecc.) - ordinare al bar e al ristorante - esprimere preferenze e gusti - chiedere e dire che ore sono - descrivere un luogo - descrivere una persona - raccontare al presente - parlare del lavoro e del tempo libero - parlare delle attività quotidiane - chiedere e dare indicazioni stradali - invitare, accettare o rifiutare un invito - dare consigli - fare acquisti in un negozio - raccontare al passato - scrivere una cartolina/e-mail - compilare un modulo con i dati anagrafic
Altre informazioni
Programma e sillabo sono da intendersi come indicativi. Le attività didattiche saranno basate sul reale livello linguistico degli studenti, sullo sviluppo del loro sillabo interno (in termini di velocità di sviluppo e di correttezza) e sulle caratteristiche dei loro modelli di apprendimento, cercando di armonizzare al meglio la proposta della docente con la predisposizione del gruppo classe