Il corso ha l'obiettivo di sviluppare, o affinare, le abilità di scrittura in lingua inglese, andando dunque a mirare la competenza del "writing" delle quattro competenza linguistiche (writing, listening, reading, speaking). In particolare, lo studente/studentessa sarà in grado di: 1) Utilizzare un lessico appropriato (specialistico o neutro) a seconda del contesto di scrittura 2) Padroneggiare le strutture morfo-sintattiche dell'inglese, inclusa la complessità sintattica (ipo- e para-tassi) 3) Adoperare uno stile e registro conformi alla scrittura accademica 4) Suddividere il testo in paragrafi che siano coesi e coerenti, a seconda della progressione dell'argomento/argomenti trattati 5) Iniziare e concludere in modo appropriato e con le giuste formule un testo, che sia una email oppure un saggio 6) Utilizzare la punteggiatura in modo corretto
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese di livello minimo B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni al contempo teoriche e pratiche, durante le quali si presenterà l'argomento da trattare, per poi svolgere esercitazioni. Un approccio bottom-up verrà anche adottato, a fianco al classico top-down: si partirà da un testo per estrapolarne e spiegarne i contenuti teorici. In entrami i casi, gli studenti e le studentesse saranno poi chiamati a produrre testi propri in aula, soprattutto email o saggi di tipo accademico, al fine di esercitare in produzione propria l'argomento oggetto della lezione. I testi di studenti volontari verranno poi visualizzati e discussi insieme per individuarne eventuali punti di forza o debolezza. Verranno inoltre assegnati esercizi da svolgere a casa che saranno corretti collettivamente.
Verifica Apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno affrontare un esame scritto con prova a stimolo aperto e risposta aperta. Esso consisterà nella stesura di un saggio breve con un numero massimo di parole indicato e più argomenti da cui scegliere, prediligendo l'ambito economico. Il peso degli indicatori di valutazione verranno esplicitati prima di ciascuna prova (insieme alla soglia per raggiungere il 18 e ai requisiti per arrivare alla lode) e i criteri coincideranno con gli argomenti trattati durante il corso.
Testi
Phil Williams, 2018. Advanced Writing Skills for Students of English.
Contenuti
Il corso coprirà i seguenti contenuti: 1) Il vocabolario specialistico e formale/accademico 2) La sintassi (para- e ipo-tassi, le proposizioni, le frasi, i sintagmi proposizionali, verbali, nominali e aggettivali) 3) La coesione e coerenza testuale, inclusa la corretta suddivisione in paragrafi e il discorso diretto e indiretto 4) Elementi di grammatica (l'uso dei tempi verbali, le preposizioni, gli articoli, la diatesi) 5) Date 6) Espressioni idiomatiche tipiche dello scritto, quali formule di apertura e chiusura di un testo scritto, e di saluto