Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

510576 - FISIOLOGIA CELLULARE E GENERALE

insegnamento
ID:
510576
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FISIOLOGIA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (03/03/2025 - 18/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si concentra sullo studio dei processi biologici che avvengono all'interno delle cellule, compresi i meccanismi molecolari e biochimici che regolano la loro funzione. Inoltre, si propone di fornire una comprensione ampia e fondamentale dei principi e dei processi che regolano il funzionamento del corpo umano e degli organismi in generale.

Obiettivi formativi:

1. Comprendere i principi fondamentali della biologia cellulare e della fisiologia generale.
2. Analizzare e comprendere la struttura e la funzione delle cellule e dei sistemi fisiologici nei vari organismi.
3. Esplorare i meccanismi molecolari, biochimici e fisiologici coinvolti nei processi cellulari e sistemici.
4. Applicare i concetti di fisiologia cellulare alla comprensione dei processi fisiologici negli organismi.
5. Integrare la conoscenza della fisiologia cellulare con quella dei sistemi fisiologici per comprendere l'interazione e la regolazione coordinata delle funzioni biologiche.

Risultati di apprendimento:

1. Identificare e descrivere la struttura e la funzione delle cellule e dei loro componenti.
2. Spiegare i meccanismi di comunicazione cellulare, inclusi i segnali ormonali, nervosi e paracrini.
3. Valutare e spiegare le risposte cellulari agli stimoli ambientali e alle variazioni delle condizioni fisiologiche.
4. Applicare i concetti di fisiologia cellulare alla comprensione dei sistemi fisiologici, come il sistema nervoso, endocrino, muscolare, cardiovascolare, respiratorio, digestivo e renale.
5. Utilizzare le conoscenze acquisite per formulare ipotesi, e risolvere problemi legati alla fisiologia cellulare e generale.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso è utile che lo studente/la studentessa possieda le seguenti conoscenze e abilità:
1. Conoscenze di base di Chimica generale e organica, con particolare riferimento alla struttura e alle proprietà delle biomolecole.

2. Fondamenti di Biologia cellulare, compresi la struttura e le funzioni degli organelli cellulari, i meccanismi di trasporto attraverso le membrane, e i principali processi cellulari.

3. Elementi di Fisica, utili alla comprensione dei fenomeni biofisici alla base dei processi cellulari

3. Capacità di lettura e comprensione di testi scientifici, anche in lingua inglese;

4. Abilità di ragionamento logico e approccio critico all'analisi di fenomeni biologici complessi.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazione di slides in Power Point.

Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato a un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutorato di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.

Verifica Apprendimento

Sono previste prove in itinere che consistono in domande a risposta multipla e domande aperte.
Le domande a risposta multipla potrebbero coprire una vasta gamma di argomenti trattati durante il corso, inclusi concetti di fisiologia cellulare, come la funzione delle cellule nervose , nonché la fisiologia generale, compresi i sistemi organici e le loro funzioni. Le domande aperte potrebbero testare la comprensione concettuale e la capacità di applicare le conoscenze ottenute durante il corso.

L'esame finale consiste in una prova scritta con domande aperte nella quale lo studente dovrà dimostrare conoscenze sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
Questo tipo di struttura di prove in itinere ed esame finale consente agli studenti di dimostrare la loro comprensione approfondita dei concetti fondamentali e delle loro applicazioni pratiche nel campo della fisiologia cellulare e generale.

Sono previste modalità di esame appropriate per gli studenti che rientrano nelle categorie previste per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) ed i Bisogni Educativi Speciali (BES)

Testi

V. Taglietti e C. Casella, Principi di Fisiologia e Biofisica della cellula, Vol. II – Scambi tra cellula e ambiente. Ed. La
Goliardica Pavese, 2005.
D.U. Silverthorn, Fisiologia, un approccio integrato. Ed. Pearson, quinta edizione, 2010.

Contenuti

Fisiologia cellulare: I trasporti delle sostanze attraverso la membrana plasmatica: diffusione libera, diffusione facilitata,
trasporti attivi primari e secondari. Potenziali di equilibrio e di diffusione. Potenziale di membrana di riposo. Il potenziale
d’azione e la sua genesi ionica. Comunicazione cellulare: i recettori membranali e i messaggeri chimici. La trasmissione
sinaptica: sinapsi eccitatorie ed inibitorie. I recettori sensoriali: processi di trasduzione e codificazione. La contrazione
nel muscolo scheletrico e liscio.
Fisiologia degli apparati: Il sangue e le sue funzioni. Funzione cardiaca: proprietà generali del miocardio, ciclo cardiaco,
gettata cardiaca e suo controllo. Il circolo: funzioni arterie, arteriole, capillari e vene. Pressione arteriosa. Controllo locale
del circolo e controllo cardio-circolatorio. Funzione respiratoria: meccanica respiratoria, pressioni e volumi. Scambi di
ossigeno ed anidride carbonica a livello alveolare. Trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica nel sangue.
Meccanismi di controllo del respiro. La funzione gastro-intestinale: digestione ed assorbimento. Funzione renale: la
filtrazione glomerulare ed i processi di riassorbimento e secrezione tubulare. Rene e bilancio idrico-salino. Rene ed
equilibrio acido-base. Regolazione renale e respiratoria del pH.
Sistemi di controllo: organizzazione funzionale del sistema nervoso, le vie somato-sensoriali ed il controllo motorio. I
sistemi integrativi centrali: apprendimento memoria e linguaggio. Il sistema nervoso autonomo. Il controllo endocrino: i
meccanismi d’azione degli ormoni. Gli ormoni ipofisari e tiroidei. Gli ormoni del pancreas endocrino. Gli ormoni del
surrene e delle gonadi.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

PRESTORI FRANCESCA
Settore BIOS-06/A - Fisiologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0