Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

500301 - FISICA

insegnamento
ID:
500301
Durata (ore):
56
CFU:
6
SSD:
FISICA SPERIMENTALE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (24/09/2024 - 24/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di trattare in modo conciso ed essenziale i concetti basilari della Fisica generale, con particolare riguardo alla meccanica dei corpi rigidi e dei fluidi, all’elettromagnetismo e all'ottica, e di illustrare agli studenti la metodologia scientifica e tecnica necessaria per affrontare i successivi insegnamenti del corso di Laurea. Si considerano obiettivi formativi essenziali:
1 - apprendere le definizioni e il significato delle principali grandezze fisiche, e le leggi che le mettono in relazione; essere in grado di associare una unità di misura a ciascuna grandezza fisica, imparare a convertire da una unità di misura all'altra, e imparare a svolgere una analisi dimensionale per arrivare alla formulazione di una data legge fisica anziché esercitare lo sforzo mnemonico; comprendere il significato della misura di una grandezza fisica, e dell'associare un errore a tale misura;
2 - essere in grado di applicare i concetti appresi, ad esempio nello svolgimento di problemi e nella stima numerica dei risultati, acquisendo dimestichezza con il calcolo scientifico, gli ordini di grandezza, l'elevamento a potenza;
3 - essere in grado di esprimere e comunicare il significato fisico di una legge scientifica espressa in forma matematica, o viceversa tradurre in legge matematica una formulazione della stessa.

Prerequisiti

L’insegnamento presuppone una buona conoscenza degli strumenti di matematica e statistica di base, a livello di scuola secondaria superiore, necessari alla comprensione degli argomenti esposti durante il corso. In particolare, è requisito preferenziale una conoscenza di base delle funzioni elementari (retta, parabola, funzioni trigonometriche), nonché degli elementi di base del calcolo algebrico.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo, e approfondimenti delle stesse mediante l'ausilio diretto della lavagna. Le presentazioni in PowerPoint consentono di facilitare l'apprendimento dei concetti mediante la proiezione di immagini esemplificative, mentre le dimostrazioni alla lavagna consentono di soffermarsi sugli argomenti che richiedono una attenzione maggiore da parte dello studente. Brevi e mirati esempi di risoluzione di problemi vengono svolti durante le lezioni frontali. Durante il corso vengono inoltre presentati in aula
alcuni semplici esperimenti per aumentare l'impatto visivo dei concetti esposti.
Il corso si completa di diverse ore di didattica integrativa, svolta nell'ambito di un progetto di tutorato finanziato dall'Ateneo, e volto alla risoluzione guidata di esercizi e problemi, in preparazione ai test in itinere e alle prove d’esame.
Infine, si sottolinea che per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.

Verifica Apprendimento

Si prevede almeno una esercitazione in itinere (della durata di un'ora e mezza circa) durante il corso. Il superamento del test in itinere con esito positivo può esonerare lo studente dalla verifica dell'apprendimento, in sede di esame finale, degli argomenti già oggetto di valutazione durante il test.

Le condizioni per il superamento dell'esame richiedono di conseguire una valutazione pienamente sufficiente (superiore a 18/30) nella prova d’esame in uno degli appelli ufficiali (almeno sei appelli annuali). La prova d'esame è scritta, della durata di circa un'ora e mezza, e contiene domande di teoria, quesiti a scelta multipla, brevi esercizi, e la risoluzione giustificata di problemi mirati. Lo scopo della prova scritta è la verifica del raggiungimento dei principali obiettivi formativi (si veda sezione in alto), con valutazione finale in trentesimi.
Lo studente può richiedere di sostenere una prova orale, di carattere facoltativo e volta al miglioramento della propria valutazione, in caso di superamento della prova scritta.

Testi

J. S. Walker, Fondamenti di Fisica, V edizione, Pearson Italia.
J. Jewett e R. Serway, Principi di Fisica, IV edizione, Vol. I, EdiSES.
A. Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson, Fisica Generale, II edizione, McGraw-Hill.
F. Borsa e A. Lascialfari, Principi di Fisica, EdiSES.
In generale, si consigliano testi di Fisica generale adatti al primo anno di corsi di laurea scientifici.

Contenuti

Il corso si sviluppa in 5 crediti di lezioni teoriche (40 ore circa) complementate da 1 credito di esempi pratici ed esercitazioni (16 ore circa), secondo il seguente programma di massima: Introduzione - Grandezze fisiche e unità di misura. Grandezze scalari e vettoriali, elementi di trigonometria.
Meccanica – Cinematica. Dinamica e leggi di Newton. Lavoro ed energia meccanica. Moto rotazionale. Quantità di moto e momento angolare. Moto oscillatorio.
Fluidi – Idrostatica e Idrodinamica di fluidi perfetti. Cenni a fluidi reali ed applicazioni.
Termologia e Termodinamica elementare (cenni).
Elettricità e magnetismo - Cariche elettriche, campo elettrostatico, forze elettriche ed energia. Corrente elettrica e
potenziale. Circuiti elettrici (cenni). Campo magnetico statico e forze magnetiche. Interazioni fra correnti elettriche e campi elettrici o magnetici
variabili nel tempo.
Onde – Proprietà generali delle onde. Onde elettromagnetiche.
Ottica: ottica geometrica, lenti e specchi, strumenti ottici.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Didattica inclusiva: Gli studenti che possono beneficiare di modalità didattiche inclusive (si veda portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) potranno usufruire del materiale didattico e delle videoregistrazioni disponibili su KIRO. Sono inoltre invitati a contattare il docente per programmare incontri online e eventuali attività di gruppo.

Corsi

Corsi

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

GERACE DARIO
Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Professore Ordinario
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0