Conoscenza delle problematiche relative all’insorgenza della resistenza agli antibiotici.
Prerequisiti
Per seguire il corso in modo proficuo lo studente deve avere una buona conoscenza dei principi fondamentali della microbiologia.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo. Le lezioni del corso sono a disposizione degli studenti sulla piattaforma KIRO. Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Lo studente può scegliere tra: a) preappello: una prova scritta finale (con 4 domande a risposta aperta), al termine del corso, per chi ha frequentato almeno il 75% delle ore di lezione. b) esame scritto: ogni anno sono previsti 6-7 appelli d’esame. Ogni esame è costituito da 4 domande a risposta aperta. Durante il corso vengono presentate diversi esempi di domande d’esame. La scala di valutazione degli esami è un giudizio (sufficiente, discreto, buono , distinto, ottimo)
Testi
Microbiologia Farmaceutica - a cura di N. Carlone, R. Pompei, V.Tullio. - Edises editore III edizione. ISBN 9788836230211
Contenuti
Generalità sugli antibiotici: la MIC, lo spettro d’azione, l’antibiogramma, il meccanismo d’azione e di selettività degli antibiotici. Microrganismi insensibili e resistenti. La resistenza antibiotica di tipo endogeno ed esogeno. Esempi di meccanismi molecolari di resistenza. Strategie di contrasto della resistenza antibiotica.