ID:
510635
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 18/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha come obiettivo l’apprendimento delle tecniche di relazione e comunicazione in ambito sanitario. In particolare, oltre alle tecniche comunicative, vengono analizzate le varie situazioni tipiche della moderna farmacia fino ad arrivare alla comunicazione delle aziende farmaceutiche. L’obiettivo generale è quello di contribuire ad
integrare il patrimonio tecnico-scientifico con la capacità di comunicare nei diversi contesti del SSN fino a comprendere come la farmacoeconomica possa essere un utile strumento per comunicare con il decisore di spesa in ottica di Market Access.
integrare il patrimonio tecnico-scientifico con la capacità di comunicare nei diversi contesti del SSN fino a comprendere come la farmacoeconomica possa essere un utile strumento per comunicare con il decisore di spesa in ottica di Market Access.
Prerequisiti
Esami propedeutici come indicato da regolamento del Dipartimento
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni teoriche, analisi di casi pratici, discussioni di gruppo e progetti applicati. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente e a sviluppare competenze pratiche nell'applicazione del marketing e della comunicazione.
Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Prove in itinere: è prevista una prova in itinere al termine delle lezioni (solo per gli studenti frequentanti).
Condizioni per il superamento del modulo: frequenza obbligatoria (almeno il 75% delle lezioni), superamento della prova in itinere/esame finale
AVVERTENZA: il modulo di Marketing e Tecnica della Comunicazione (3 CFU) fa parte dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale e Comunicazione (9 CFU). Il superamento del modulo non dà diritto all’acquisizione dei corrispondenti 3 CFU: i 9 CFU attribuiti all’insegnamento saranno acquisiti in toto ed esclusivamente a fronte del superamento dell’intero insegnamento.
Condizioni per il superamento del modulo: frequenza obbligatoria (almeno il 75% delle lezioni), superamento della prova in itinere/esame finale
AVVERTENZA: il modulo di Marketing e Tecnica della Comunicazione (3 CFU) fa parte dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale e Comunicazione (9 CFU). Il superamento del modulo non dà diritto all’acquisizione dei corrispondenti 3 CFU: i 9 CFU attribuiti all’insegnamento saranno acquisiti in toto ed esclusivamente a fronte del superamento dell’intero insegnamento.
Testi
Materiale fornito dal docente durante le lezioni. Libri segnalati dal docente durante le lezioni
Contenuti
Nell'ambito di questo corso gli studenti incontrano una vasta serie di concetti, di modelli e di strumenti di interpretazione che li aiuteranno nell'analisi dei principi di Marketing e comunicazione nel mondo sanitario, dall'azienda alla farmacia passando per le società di comunicazione. Verranno sviluppati i concetti base di Marketing concetti su come definire, misurare e comunicare nel panorama farmaceutico. Verrà trattato un rapido excursus relativo ai meccanismi di accesso al mercato per le aziende farmaceutiche. Verrà spiegato come innovare la farmacia attraverso il MKT e l'e-commerce, verranno fatti esempi di settori trainanti per la farmacia e loro MKT (nutraceutica). Verranno trattati gli aspetti di category management, counceling e comunicazione, storytelling. Verrà infine trattato l'aspetto relativo alla comunicazione e al MKT di se stessi tramite suggerimenti ed esempi pratici di preparazione del CV e della lettera motivazionale includendo gli aspetti di Soft skill.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso si rivolge a studenti nel campo della sanità, inclusi medici, farmacisti, economisti della salute. La partecipazione attiva e la comprensione pratica delle metodologie sono cruciali per il successo nel corso.
Corsi
Corsi
FARMACIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone
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Docente
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