ID:
510628
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FARMACOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (24/09/2024 - 24/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro rappresentativo delle problematiche inerenti la progettazione, sviluppo ed utilizzo dei farmaci nella pratica terapeutica, partendo da un preciso contesto biochimico e farmacologico. Il modulo vuole altresì sottolineare il ruolo fondamentale e indispensabile della ricerca farmacologica nell’individuazione di nuovi target terapeutici.
Inoltre, il corso si propone di offrire agli studenti un quadro rappresentativo dei farmaci per infezioni e tumori, dei più comuni farmaci da banco e problematiche inerenti un loro corretto utilizzo. Il corso intende favorire un’attitudine critica nello studio e nella comprensione dei foglietti illustrativi dei farmaci, insieme alla consapevolezza del ruolo fondamentale del farmacista nella prevenzione di varie patologie e nella guida all’uso corretto dei farmaci, col primario obiettivo della salute del paziente, che va considerato innanzitutto come “persona” e non semplice cliente.
Risultati d’apprendimento attesi:
- Comprendere cos’è la ricerca scientifica sui farmaci;
- Progredire nella conoscenza dei farmaci, di alcune malattie, come prevenirle e/o curarle;
- Saper proporre i farmaci di libera vendita più appropriati, unitamente a consigli pratici e chiarimenti in caso di dubbi da parte dei pazienti, anche inerenti a farmaci da prescrizione;
- Sapere come favorire la compliance e comprendere come si orienta il medico nelle scelte terapeutiche, migliorare la capacità di interagire con persone competenti in materia, anche su temi di pubblico interesse inerenti alla salute;
- Presentarsi preparati al tirocinio pratico in farmacia e svolgere bene la futura professione.
Prerequisiti
Conoscenze di base di anatomia, fisiologia, biologia, biochimica e farmacologia.
Metodi didattici
Il corso si basa sulle lezioni tenute dal docente e sui testi consigliati. Le presentazioni in Power Point/PDF sono messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle KIRO. La preparazione è approfondita attraverso la lettura e spiegazione di foglietti illustrativi (o stralci) di farmaci e la presentazione di casi pratici durante le lezioni, che verranno discussi al fine di favorire un’attiva discussione e il coinvolgimento della classe. Lo studente è altresì incoraggiato alla lettura autonoma di altri foglietti illustrativi, per i quali il docente è a disposizione per eventuali chiarimenti. Al fine di orientare lo studente verso una scelta più consapevole della futura professione, saranno organizzati, ove possibile, seminari con professionisti del settore.
Verso la fine del corso, è proposta ai frequentanti un’esercitazione pratica (simulazione di casi in farmacia) sui foglietti illustrativi e la dispensazione di farmaci.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
È disponibile un Tutorato in giorni ed orari concordati tra Tutor e le classi.
Inoltre, per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verso la fine del corso, è proposta ai frequentanti un’esercitazione pratica (simulazione di casi in farmacia) sui foglietti illustrativi e la dispensazione di farmaci.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
È disponibile un Tutorato in giorni ed orari concordati tra Tutor e le classi.
Inoltre, per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Superamento di una prova scritta preselettiva e di un orale sul programma del corso.
La prova scritta è articolata in domande di vario tipo, quali quiz a risposta multipla e/o domande aperte relative a stralci di foglietti illustrativi di farmaci rappresentativi trattati a lezione, in cui si riporta il nome del principio attivo, dose e formulazione. Lo studente deve essere in grado di riconoscere la categoria farmacoterapeutica e le indicazioni principali (cos’è e a cosa serve), commentare con linguaggio scientifico corretto i passi riportati (ad esempio eventi avversi, controindicazioni) ed eventualmente dispensare consigli adeguati.
Accede all’esame orale lo studente che supera lo scritto con almeno 18/30.
Lo studente che non supera l’esame orale deve ripetere lo scritto.
Testi
Il testo ufficiale del corso è costituito da materiale didattico distribuito dal docente.
Testi per gli approfondimenti:
- Goodman & Gilman – “Le basi farmacologiche della terapia”, Zanichelli, ult. ed.
- Rang, Dale, Ritter,Flower, Henderson - "Farmacologia", Elsevier Srl, ult. ed.
- Katzung, Masters, Trevor - "Farmacologia generale e clinica", Casa Editrice Piccin, ult. ed.
- Altri testi di Farmacologia equivalenti ai sopra citati concordati con il docente.
Contenuti
Concetti di farmacologia generale in campo farmacocinetico e farmacodinamico. La farmacologia preclinica per l’introduzione di nuovi farmaci in terapia. La sperimentazione clinica (fasi I, II, III, registrazione e studi di fase IV). Principali fattori di variabilità che condizionano la risposta al farmaco, con maggiore attenzione a particolari fasce di popolazioni (anziani, bambini, donne in gravidanza e durante l’allattamento). Il foglietto illustrativo dei farmaci. I medicinali equivalenti e il loro impatto sul mercato farmaceutico. Principi per una corretta somministrazione e gestione della terapia chemioterapica. Antibiotici inibitori della parete batterica, inibitori della sintesi proteica, inibitori degli acidi nucleici ed altri antibiotici. Sulfamidici. Il problema della resistenza e i nuovi antibiotici. Agenti antivirali e terapie delle principali infezioni virali (virus dell’influenza, HIV, herpes virus, epatite). Chemioterapia antitumorale e prospettive future. Il mercato italiano dei farmaci da banco: criteri generali per la corretta dispensazione, categorie e dosaggi delle principali classi farmacologiche impiegate: antidolorifici, antiinfiammatori ed antiallergici ad uso sistemico e topico; farmaci per piccole micosi e comuni infezioni della cute e dell’occhio; farmaci per il trattamento sintomatico di patologie respiratorie e patologie gastro-intestinali. (Argomenti trasversali trattati lungo il corso)
I farmaci antipediculosi. I prodotti solari.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Supporto alla didattica durante il corso: Tutorato, con incontri periodici di ripasso ed esercitazioni concordate col Docente ed erogate in presenza o online (in base alla disponibilità delle aule).
Per studenti che rientrano in particolari categorie (ad es. lavoratori, con DSA, con patologie certificate) il Docente è disponibile per colloqui personali e modalità di esame personalizzate ove previsto dal regolamento di Ateneo.
Corsi
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FARMACIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone
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