Lo scopo del corso è di fornire conoscenze generali sul ruolo della formulazione nella conservazione, stabilità, rilascio e biodisponibilità dei farmaci biotecnologici. Al termine del corso lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche relative alla formulazione di farmaci di origine biotecnologica.
Prerequisiti
Il Modulo richiede conoscenze di base in ambito chimico e biochimico.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali. Non sono previste esercitazioni pratiche. Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Prove in itinere - Non sono previste prove in itinere
Condizioni per il superamento del modulo - Esame scritto con domande a risposta multipla.
Testi
Le slides ed il materiale ritenuto utile per la preparazione dell'esame viene fornito su piattaforma Kiro.
Contenuti
Considerazioni biofarmaceutiche e farmacocinetiche relative alla somministrazione dei farmaci peptidici e proteici di derivazione biotecnologica. Dal farmaco biotecnologico al “drug delivery”: studi di preformulazione, aspetti formulativi e di stabilità di medicinali contenenti farmaci biotech (insulina, ormone della crescita, eritropoietina umana, interferoni, attivatore tissutale del plasminogeno, vaccini). Criticità dei processi di liofilizzazione e nebulizzazione. La PEGilazione di peptidi e proteine. Formulazione e somministrazione di DNA, RNA e oligonucleotidi. I biosimilari. Aspetti legislativi e regolatori relativi ai prodotti biotecnologici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico è fornito tramite piattaforma Kiro