Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente una conoscenza di base dei 12 principi della Green Chemistry, con particolare attenzione a quelli che trovano applicazione nella produzione di principi attivi e nella ricerca in ambito chimico farmaceutico. Ulteriore scopo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per: 1) valutare criticamente, dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente e sulla sicurezza, un processo sintetico di molecole drug-like e 2) elaborare possibili soluzioni alternative per lo sviluppo di una sintesi più ecosostenibile ricorrendo alle tecniche attualmente consolidate nell’ambito della green chemistry.
Prerequisiti
Prerequisito fondamentale del corso è una buona conoscenza dei concetti di base della chimica organica.
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte mediante presentazioni PowerPoint, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Il corso si articolerà in una parte di didattica frontale e una parte più interattiva comprendente esercitazioni in laboratorio e analisi critica di case studies. Per gli studenti con comprovate esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale incentrata sulla discussione di una pubblicazione scientifica (articolo originale o review) che tratta uno degli argomenti affrontati nel corso. Il docente metterà a disposizione su Kiro un gruppo di pubblicazioni, tra cui lo studente sceglierà quale discutere in sede d'esame. Lo studente potrà preparare una breve presentazione powerpoint (10 minuti circa), al termine della quale potranno essere fatte alcune domande di approfondimento. Verrà valutato il grado di comprensione dell’argomento selezionato, soprattutto in relazione ai concetti di base della green chemistry, nonché la proprietà di linguaggio e la capacità di spirito critico.
Testi
Green Techniques for Organic Synthesis and Medicinal Chemistry, Second edition.; Zhang, W., Cue, B. W., Eds.; John Wiley & Sons: Hoboken, NJ, 2018.
Contenuti
Durante il corso verranno presentati i 12 principi della Green Chemistry introdotti da Anastas e Warner, i parametri e i sistemi di valutazione dell’ecosostenibilità di un processo sintetico (green metrics) e i principali approcci green attualmente utilizzati in sintesi organica. Esempi di argomenti che verranno trattati durante il corso includono: l’uso di solventi alternativi, le reazioni multicomponente e la sintesi organica assistita da microonde. Verranno inoltre presentati dei case studies riguardanti lo sviluppo di processi produttivi di API volti a minimizzarne l’impatto ambientale e aumentarne l’efficienza e la sicurezza.