Fornire conoscenze sulle proprietà chimico-fisiche delle polveri in vista del loro impiego in forme farmaceutiche solide e semisolide.
Prerequisiti
Il corso richiede conoscenze di base in ambito matematico, fisico e tecnologico farmaceutico.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali. Non sono previste esercitazioni pratiche. Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Esame finale orale in cui sarà discusso il programma dell’intero corso. Durante l’esame, sarà valutato il livello di apprendimento conseguito dallo studente relativamente i contenuti delle lezioni frontali, del testo di riferimento e della letteratura proposta.
Testi
A. Martin "Physical Pharmacy" 4th Ed, Lea & Febiger, 2004 J.T Carstensen ”Advanced pharmaceutical solids”, Marcel Dekker”, 2001 M.E. Aulton, K. Taylor “Aulton's Pharmaceutics: the design and manufacturing of medicines” 5th Edition, Elsevier, 2018
Contenuti
Proprietà fondamentali delle polveri: - Dimensioni, distribuzione dimensionale: metodi di misura, rappresentazione dei risultati, calcolo di diametri medi statistici. - Forma particellare: definizioni e metodi di misura. - Area superficiale: teoria, tecniche di misura mediante permeabilità o adsorbimento di gas. Proprietà derivate delle polveri: - di impaccamento (misura della densità “bulk” e “tapped” secondo Farmacopea), calcolo degli indici di Carr e Hausner. - di scorrimento (misura dell’angolo di riposo in condizioni statiche e dinamiche), misura della forza tensile di polveri coesive (piano inclinato, cella di Jenike).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico è fornito tramite la piattaforma Kiro.