Gli obiettivi formativi sono essenzialmente due: 1. raggiungere il cosiddetto Livello B2 del Framework Europeo di Riferimento, cioè il livello di “independent user”. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le principali strutture della lingua con sicurezza, possedere un’ampia gamma di lessico e utilizzare appropriate strategie comunicative in una varietà di situazioni sociali; 2. acquisire e utilizzare in modo autonomo il lessico tecnico e scientifico di base in Farmacia. Lo studente deve dimostrare di sapere leggere e comprendere testi scientifici di vario tipo utilizzando le tecniche di skimming e scanning. Lo studente deve anche essere in grado di scrivere brevi relazioni, articoli e composizioni di carattere scientifico.
Prerequisiti
Una competenza linguistica pari o superiore al livello B1+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue
Metodi didattici
Saranno utilizzati i metodi didattici della glottoditattica contemporanea: lezione frontale, lezione interattiva, riflessione sulla lingua, riflessione sul lessico, ESP
Verifica Apprendimento
L'esame finale sarà scritto e consisterà in due parti: una prima parte incentrata sui testi scientifici analizzati a lezione, con esercizi gap-fill, matching, vero o falso, scelta multipla. La seconda parte è basata sui contenuti del corso dell'ADL, con esercizi gap-fill (tempi verbali e lessico), matching e scelta multipla. La valutazione finale prevede un giudizio di idoneità.
Testi
Saranno disponibili dispense scaricabili da Kiro
Contenuti
1-Tutte le strutture linguistico-grammaticali, il lessico e le strategie di comunicazione previste dal livello B2 del Framework Europeo di Riferimento; 2-I seguenti contenuti disciplinari: The World of Pharmaceutical Industry Drugs: Lipitor - Being on Zometa therapy - Tekturna: first new type of antihypertensive drug - Aspirin Flu and Vaccines: Seasonal flu Swine Influenza Tamiflu in brief Antiviral drugs Drug Development Pharmacology Biological Drugs Allergies
Lingua Insegnamento
ITALIANO, INGLESE
Altre informazioni
Quando previsto, la docente si impegna a garantire due ore di ricevimento settimanale online su appuntamento e a fornire il materiale più idoneo alla preparazione dell'esame. Ulteriore supporto linguistico è offerto dall'ADL Dott.ssa Mabellini, che gestisce un corso di recupero e potenziamento di lingua inglese, con lezioni in presenza e online.