Scopo dell'insegnamento della Lingua inglese è sviluppare l'abilità specifica di comprensione dei testi scritti di argomento scientifico insieme al conseguimento di una più ampia competenza comunicativa.
Prerequisiti
Per seguire il corso senza eccessiva difficoltà è necessario che gli studenti abbiano una competenza di base pari almeno a un livello intermedio basso. Se il loro livello non fosse adeguato si rende necessaria la frequenza del tutorato.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali tenute dal docente, esercitazioni svolte dai CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici madrelingua) ed eventuali seminari didattici svolti da coadiutori alla didattica nominati dalla Facoltà. Il docente legge, traduce e analizza i testi dal punto di vista lessicale, grammaticale e sintattico. I CEL guidano gli studenti nell'esercizio della loro capacità di esposizione orale in lingua lavorando sui testi già analizzati.
Verifica Apprendimento
Esame orale. L'esame orale consiste nella lettura e traduzione di brani scelti all'interno dei testi in programma e in un colloquio incentrato sugli argomenti svolti durante il corso. La valutazione finale è in trentesimi.
Testi
I testi sono scelti all'interno del manuale adottato: G.Bendelli, English from Science, (MondadoriUniversità). Il volume presenta una scelta di testi relativi alle discipline scientifiche previste nel piano di studio di tutti i corsi di laurea delle Facoltà scientifiche. L'ampia e varia selezione dei testi si prefigge di guidare lo studente all'apprendimento dell'inglese specialistico attraverso l'esercizio delle diverse abilità.
Contenuti
Il programma prevede una selezione di testi scientifici specifici delle discipline principali del corso di studio. I testi sono analizzati al fine di guidare gli studenti ad apprendere il lessico specifico, a notare gli aspetti caratterizzanti della lingua inglese e ad individuare le strutture retoriche più usate nel linguaggio scientifico evidenziando le strutture sintattico-grammaticali a esse collegate.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti che sono in possesso di certificazioni considerate equipollenti possono avvalersene e chiedere al docente di registrarle convertendole nel voto corrispondente.