Il corso si propone di fornire conoscenze di base sul calcolo differenziale e integrale, nonché di algebra lineare a livello elementare.
Prerequisiti
Il corso non prevede rapporti di propedeuticità con altri insegnamenti del Corso di Laurea.
Metodi didattici
Il corso si compone di lezioni frontali, durante le quali gli argomenti del corso verranno affrontati con l'ausilio di slide e della lavagna, e di esercitazioni, in cui verranno proposti esempi utili alla comprensione della teoria.
Verifica Apprendimento
L’accertamento dell’acquisizione degli strumenti matematici necessari a comprendere i modelli utili alle applicazioni è fatta mediante prove in itinere scritte e prova finale, con esercizi di contenuto applicativo, in cui l’uso dello strumento matematico è fine al conseguimento di un risultato numerico preciso.
Testi
Si suggerisce il seguente testo: M. Bramanti, F. Confortola, S. Salsa. Matematica per le scienze. Zanichelli
Contenuti
Insiemi, operazioni su insiemi. Argomenti di base di algebra lineare. Vettori, rette e piani. Matrici, determinante e diagonalizzazione. Soluzione di sistemi lineari. Funzioni. Limiti, continuità e discontinuità. Argomenti di calcolo differenziale e integrale. Concetto di derivata e regole di derivazione. Massimi e minimi di una funzione. Derivate successive. Funzioni convesse e concave. Forme indeterminate e asintoti. La definizione di integrale. Principali strategie di integrazione.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è a disposizione per ulteriori chiarimenti sul programma del corso.