Obiettivo del corso è far conoscere gli strumenti di analisi genetica necessari per realizzare programmi di conservazione e promozione delle risorse genetiche vegetali. In particolare, nella prima parte del corso verrà appreso il ruolo fondamentale della diversità genetica per la conservazione di una popolazione, come può essere misurata e che fenomeni posso agire modificandola. Nella seconda parte del corso i concetti studiati verranno applicati nell’analisi di casi-studio sulla conservazione (in situ ed ex situ) e promozione di risorse genetiche vegetali.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di genetica mendeliana, quantitativa e di popolazione. Questi argomenti saranno trattati nel precorso di genetica, disponibile anche on-line su piattaforma KIRO
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali si affronterà anche la lettura e il commento di articoli scientifici, attività di laboratorio ed escursioni presso centri di ricerca specializzati in tecniche di conservazione e promozione delle risorse genetiche vegetali
Verifica Apprendimento
Durante il corso verrà proposta l’analisi di articoli la cui esposizione alla classe verrà valutata e contribuirà al 50% del voto finale. Alla fine del corso la conoscenza degli argomenti trattati verrà verificata tramite esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte, la cui valutazione contribuirà al rimanente 50% del voto finale. Per chi non avrà la possibilità di seguire il corso l'esame sarà un test scritto con domande a risposta multipla e domande aperte che verteranno su tutti gli argomenti trattati, inclusi gli articoli scientifici presentati durante le lezioni.
Testi
Come testi di riferimento saranno utilizzati: "A Primer of Conservation Genetics" (Frankham R, Ballou JD, Briscoe DA. Cambridge University Press, 2004) e "Plant Genetic Conservation" (Maxted N, Hunter D., Ortiz Rios R., Cambridge University Press, 2020, integrati da articoli scientifici che verranno indicati durante il corso.
Contenuti
Prerequisito fondamentale per una corretta conservazione è una accurata caratterizzazione del materiale genetico di interesse. Nella prima parte del corso verrà descritto il concetto di diversità genetica, il suo ruolo nella conservazione delle risorse genetiche vegetali, i fenomeni che possono agire modificandola, i parametri utilizzati per quantificarla in una popolazione e le metodologie utilizzate per misurarli. Si passerà poi alla descrizione dei metodi di conservazione (in situ ed ex situ) e di promozione delle risorse genetiche vegetali, tramite presentazione di casi-studio.