FROM FOOD HERITAGE TO SUSTAINABLE RURAL DEVELOPMENT preparerà gli studenti a lavorare direttamente nel campo dello sviluppo rurale, essendo in grado di identificare, studiare e promuovere il patrimonio alimentare locale in relazione alle pratiche di produzione e consumo e interpretare le trasformazioni culturali e sociali che sono alla base delle dinamiche di mercato.
Entro la fine del corso, gli studenti saranno in grado di: - individuare il patrimonio alimentare locale. - le dimensioni sociali della produzione alimentare tradizionale e del suo mercato. - comprendere le possibili traiettorie dello sviluppo rurale. - effettuare uno studio analitico del patrimonio alimentare locale.
Prerequisiti
Gli studenti che frequentano questo corso dovrebbero avere una conoscenza avanzata dell'inglese al fine di accedere pienamente ai materiali didattici e partecipare alle attività in classe. Si raccomanda che gli studenti abbiano una conoscenza generale delle scienze sociali.
Metodi didattici
Lezioni frontali in inglese, discussioni di classe, lavori di gruppo, presentazione.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una relazione di strategia di sviluppo integrata riguardante una produzione tradizionale selezionata. La relazione include
1) Descrizione approfondita di un prodotto tradizionale locale, conforme al modello di documentazione dell'Atlante dell'Arca del Gusto (1000 parole ca. ) 2) Una descrizione approfondita della sua catena di approvvigionamento completata conformemente al modello dell'atlante della catena di approvvigionamento (1500 parole ca. ) 3) Una proposta di strategia operativa (1500 parole ca. )
I criteri utilizzati per valutare la relazione comprendono la completezza e la qualità del lavoro, l'uso di fonti tratte dalla letteratura e dalla ricerca empirica, l'uso di un linguaggio e concetti appropriati, l'originalità e l'applicabilità della strategia.
Testi
Special teaching material has been developed for this course which does not correspond to texts available on the market.
Textbooks/teaching material for all students: - Supplementary handout prepared by the lecturer
Material for lectures and exercises will be provided on Blackboard. Students are asked to download or print the material that lecturers will use in the classroom in advance, so as to facilitate note-taking.
Further reading: - Counihan, Van Esterik, and Juliper (edited by), 2018. Food and Culture: A Reader. IV edition. New York – London, Routledge. - Zocchi & Fontefrancesco (eds.), 2021. Ark of Taste in Tanzania. Bra: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche - Fontefrancesco & Zocchi (eds.), 2021. Atlante delle Filiere. Bra: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Contenuti
esplora il ruolo della rinascita e della promozione del patrimonio alimentare per promuovere lo sviluppo locale nelle zone rurali. Si concentra sul dibattito in corso sulla definizione del patrimonio materiale e immateriale, e sulle principali iniziative internazionali volte a promuovere la salvaguardia del patrimonio mondiale. Discutendo le sfide che le aree rurali si trovano ad affrontare in termini di emarginazione socio-economica, FROM FOOD HERITAGE TO SUSTAINABLE RURAL DEVELOPMENT sottolinea il ruolo fondamentale che il patrimonio alimentare può avere per la società localesviluppo economico, tenendo conto in particolare delle attuali tendenze del mercato alimentare. Così facendo, mostra il ruolo del cibo tradizionale nei mercati occidentali e non occidentali con particolare attenzione al settore HoReCa. Concentrandosi sul ruolo della filiera corta e della piccola produzione di alimenti tradizionali, il modulo fornisce strumenti analitici per valutare i rischi e le potenzialità di questi sistemi produttivi. Il modulo indagherà casi di studio provenienti da Europa e Africa.