Il corso si articola in modo da consentire agli studenti di i) sviluppare conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti di base della nutrizione della pianta, in relazione ai processi di crescita e sviluppo ed in risposta a stress ambientali, ii) applicare tali conoscenze in un’ottica di miglioramento della produttività agricola. Con le attività di laboratorio gli studenti potranno acquisire esperienza diretta delle tecniche di laboratorio e degli strumenti bioinformatici applicati alla valutazione della qualità dei semi.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei contenuti di base dei corsi di botanica e di fisiologia vegetale, con particolare riferimento ai processi di crescita dell’organismo vegetale, e a funzioni peculiari quali fotosintesi e fissazione dell’azoto. Per le attività di laboratorio si ritengono utili conoscenze informatiche di base, con particolare riferimento al programma Microsoft Excel.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Sono previsti seminari di approfondimento su tematiche specifiche del corso. Attività di laboratorio.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame scritto con domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito chiaramente la complessità dei meccanismi cellulari e biochimici alla base della nutrizione e crescita dell’organismo vegetale, ma anche una capacità di analisi critica delle problematiche e approcci metodologici discussi nell’ambito del corso.
Testi
Materiale didattico: - lezioni in formato pdf svolte dal docente - bibliografia (articoli formato review) indicati dal docente.
Contenuti
Introduzione alla fisiologia vegetale. L’acqua e la cellula vegetale. La nutrizione delle piante: apparato radicale, mobilizzazione e assorbimento di nutrienti, metabolismo degli elementi nutritivi. Risposta della pianta agli stress ambientali. Fisiologia del seme: concetti di base, qualità del seme e produttività delle piante coltivate. Le attività di laboratorio saranno incentrate sui seguenti temi: concetti di base di fisiologia del seme; approcci per il miglioramento della qualità del seme, con particolare riferimento al “seed priming” e tolleranza agli stress; impostazione di sistemi sperimentali per la valutazione della qualità del seme, incluse tecniche di laboratorio e approcci bioinformatici e statistici di base.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Il docente fornirà tutti i supporti necessari per ottimizzare l'apprendimento degli studenti, individuando di volta in volta le strategie più idonee a seconda della categoria e delle esigenze specifiche degli studenti.