Il vino è un esempio tra i più antichi di trasformazione di un frutto dell’agricoltura in un prodotto complesso. Nei secoli si è caricato di molteplici significati legati al cibo, all’edonismo, alla religione che ad oggi lo hanno reso un prodotto complesso che spazia dal bene di consumo a quello del bene di lusso. Questa sua natura lo rende un buon esempio per esplorare tutte le applicazioni del marketing ai diversi mercati soprattutto in questo quadro dinamico legato all’avvento delle nuove condizioni socio-economiche sollecitate dalla sostenibilità. Attraverso l’analisi dei diversi scenari possibili per il marketing dei vini sostenibili possiamo comprendere molti meccanismi per rendere efficiente ed efficace la vendita dei prodotti agri-food con questo valore aggiunto. Alla fine di questo corso gli studenti dovrebbero avere gli strumenti per individuare l’identità del prodotto agri-food sostenibile e stabilirne il miglior percorso di marketing.
Metodi didattici
Lezioni interattive con delle slide di riferimento (potenziali dispense) e con la presentazione di casi reali rappresentati le diverse realtà. Simulazioni che si possono fare in classe con la partecipazione degli studenti su esempi realmente avvenuti e confronto finale dei risultati.
Verifica Apprendimento
Test scritto con domande aperte, esercizi e colloquio integrativo orale
Testi
Naturalmente valgono i libri che hanno per il corso generale di Marketing Ai quali aggiungere Steven Spurrier – Wine a Way of Life -Barbreck Vitaliano Fiorillo- Il future del Biologico – Egea P. Yeung & L. Tach MW – Luxury Wine Marketing – Infinite Ideas H. Johnson – The Story of Wine – Academie du Vin Library L. Pilati- Marketing Agro-Alimentare - editrice Uniservice Trento La vigna,il vino , la biodinamica- Nicolas Joly - Slow Food editore B.Desalle,I.Tattersall - Il tempo in una bottiglia- Codice edizioni Torino S.Spurrier - wine, a way of life - everyman
Contenuti
Storia, differenti origini e differenti obbiettivi nel vino. Funzione di creazione di valore del Marketing. Analisi secondo l’approccio già conosciuto nel corso di Marketing Kotler’s 4 Ps. Partenza dal Prodotto secondo origine storia e scopo. Decisione sul Posizionamento a seconda del tipo di prodotto Canali di Distribuzione, Forza vendite, Canali distributivi, Approccio al mercato Definizione del Prezzo sulla base dei precedenti parametri Analisi secondo i fattori chiave: ( Qualità del prodotto, Forza del marchio, Competizione, Fattori esterni) e per la tipologia del Canale, della Filiera ( Breve, Lunga), Leggi della nazione nella quale si vende Importanza della Promozione e uso delle diverse possibilità a seconda delle scelte effettuate. Sulla base delle scelte a monte definizione del miglior piano di Promozione alle vendite
Attraverso l’esempio di diversi case-studies vedere come le diverse leve siano fondamentali all’ottenimento degli obiettivi strategici aziendali. Vedere come alcuni aspetti del controllo della sostenibilità contribuiscano concretamente alla crescita del valore aziendale ( es. analisi e matrice di materialità).