Gli obiettivi formativi del corso sono 1. Conoscere, comprendere e ricordare e le basi della Nutrizione Umana e della Dietetica; 2. Aver conseguito una autonomia nel leggere in modo critico, comprendere e valutare la letteratura scientifica nell’ambito della Nutrizione Umana e della Dietetica; 3. Essere in grado di comunicare con un linguaggio scientifico corretto e con rigore scientifico le conoscenze apprese nell’ambito specifico; 4. Aver acquisito gli strumenti culturali per permettere di studiare in modo autonomo altri argomenti correlati al corso in oggetto.
Prerequisiti
Il corso fa parte della formazione fisiologica generale di base degli studenti, e, nello specifico, della formazione nell'ambito della nutrizione umana. Per poter acquisire le conoscenze relative è richiesto allo studente il possesso di una adeguata conoscenza dei meccanismi cellulari di membrana (trasportatori, canali ionici, recettori di membrana, meccanismo di diffusione semplice ecc.) e dei meccanismi di trasduzione dei segnali e dei pathways intracellulari . Inoltre, è richiesta la conoscenza della struttura chimica delle principali biomolecole e dei cicli metabolici, quali il ciclo di krebs, la glicolisi ecc.
Metodi didattici
Verranno utilizzate le seguenti strategie didattiche: • Lezioni frontali • Problem solving • Lezioni pratiche ed esercitazioni in aula • Seminari di approfondimento Vengono inoltre utilIzzate nuove metodologie didattiche, quali: didattica case based, didattica problem-based, didattica conversazionale.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e di aver elaborato le informazioni operando collegamenti logici.
Testi
1.Alimentazione e nutrizione Umana di Cannella, et al. Pensiero scientifico editore 2.Fisiologia umana. Un approccio integrato. di Dee U. Silverthorn. Pearson Ed.
Contenuti
1. Apparato digerente: organizzazione anatomica; 2. Descrizione delle funzioni motoria; assorbente e secretoria dell’apparato digerente; 3. Struttura e funzione della bocca; dello stomaco, dell’intestino tenue e dell’intestino crasso; 4. Il fegato: struttura e funzione; 5. Funzione endocrina ed esocrina del pancreas; 6. Indice glicemico degli alimenti; 7. Digestione, assorbimento e biodisponibilità dei macro e micronutrienti; 8. Controllo nervoso e ormonale della funzione digestiva; 9. Il comportamento alimentare.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
La docente è disponibile, su appuntamento, nella giornata del venerdì mattina. - Agenda 2030 - Sviluppo Sostenibile - goal numero 3 di riferimento SALUTE E BENESSERE e goal 4 Istruzione di qualità