Gli obiettivi formativi del corso sono 1. Conoscere, comprendere e ricordare e le basi della Nutrizione Umana e della Dietetica; 2. Aver conseguito una autonomia nel leggere in modo critico, comprendere e valutare la letteratura scientifica nell’ambito della Nutrizione Umana e della Dietetica; 3. Essere in grado di comunicare con un linguaggio scientifico corretto e con rigore scientifico le conoscenze apprese nell’ambito specifico; 4. Aver acquisito gli strumenti culturali per permettere di studiare in modo autonomo altri argomenti correlati al corso in oggetto.
Prerequisiti
an adeguate knowledge of the English language it is required.
Metodi didattici
Verranno utilizzate le seguenti strategie didattiche: • Lezioni frontali • Problem solving • Lezioni pratiche ed esercitazioni in aula • Seminari di approfondimento Vengono inoltre utilIzzate nuove metodologie didattiche, quali: didattica case based, didattica problem-based, didattica conversazionale.
Verifica Apprendimento
test a risposta multipla
Testi
Bibliografia: LARN Linee Guida per una Sana Alimentazione, 2018. CREA. https://www.crea.gov.it/documents/59764/0/LINEE-GUIDA+DEFINITIVO.pdf/28670db4-154c-0ecc-d187-1ee9db3b1c65?t=1576850671654
Contenuti
Fornire alla crescente popolazione globale diete salutari realizzate con processi di produzione sostenibili è una sfida immediata. Più di 820 milioni di persone non hanno a disposizione cibo sufficiente e ancora più persone seguono diete di bassa qualità. Queste ultime sono correlate ad un aumentato rischio di morbidità e mortalità, ancora più di sesso non sicuro, alcol, droghe e tabacco messi insieme. C’è bisogno di un’urgente trasformazione globale dei sistemi di produzione alimentare. Il principale ostacolo è l’assenza di linee guida scientifiche. Nel corso verranno illustrate le basi di Alimentazione Umana e Dietetica e si farà riferimento al documento “HEALTHY DIETS FROM SUSTAINABLE FOOD SYSTEMS” stilato dalla Commissione EAT-Lancet che riunisce 19 commissioni e 18 coautori provenienti da 16 paesi in diversi campi di salute pubblica, agricoltura, scienze politiche e sostenibilità ambientale per sviluppare linee guida scientifiche universali basate sulla migliore evidenza disponibile su diete salutari e produzione alimentare sostenibile. Le linee guida consentiranno di definire uno spazio d’azione sicuro per i sistemi produttivi in modo da determinare quali diete e processi produttivi consentiranno di raggiungere gli obiettivi stabiliti negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e nell’Accordo di Parigi.