ID:
508573
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (12/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire a studenti con formazione diversa dall'etica gli strumenti essenziali per: i. conoscere i concetti di base dell'etica, con particolare riferimento all'etica normativa; ii. conoscere i punti di contatto tra il ragionamento etico e le conoscenze neuroscientifiche; iii. esplorare le connessioni tra le neuroscienze e l'intelligenza artificiale; iii. Esplorare le connessioni tra neuroscienze e intelligenza artificiale; iii. Sperimentare questi concetti in alcune aree particolarmente importanti e attuali.
Di conseguenza, lo studente sarà in grado di orientarsi tra le questioni più controverse, comprese quelle nuove non trattate nel corso.
Di conseguenza, lo studente sarà in grado di orientarsi tra le questioni più controverse, comprese quelle nuove non trattate nel corso.
Metodi didattici
In apertura del corso gli allievi discutono con il docente i temi centrali del programma e li pongono in relazione ai retroterra culturali e disciplinari di ciascun allievo, in modo da calibrare il peso dei vari temi del programma sugli interessi e le sensibilità degli studenti.
Lo scopo è quello di realizzare un buon livello di interdisciplinarità attraverso l’apporto che ognuno dà ai temi condivisi secondo la disciplina di provenienza e sviluppando capacità di autoapprendimento.
Lo sviluppo dei temi avviene così con un livello di partecipazione normalmente alto.
Le lezioni frontali del docente costituiscono momenti di approfondimento specifico e di costruzione di un piano condiviso di conoscenze via via necessario.
Particolare cura è dedicata al modo di comunicare il proprio pensiero e quanto appreso in vista della presentazione con la quale si apre la prova orale finale.
Lo scopo è quello di realizzare un buon livello di interdisciplinarità attraverso l’apporto che ognuno dà ai temi condivisi secondo la disciplina di provenienza e sviluppando capacità di autoapprendimento.
Lo sviluppo dei temi avviene così con un livello di partecipazione normalmente alto.
Le lezioni frontali del docente costituiscono momenti di approfondimento specifico e di costruzione di un piano condiviso di conoscenze via via necessario.
Particolare cura è dedicata al modo di comunicare il proprio pensiero e quanto appreso in vista della presentazione con la quale si apre la prova orale finale.
Verifica Apprendimento
Esame orale: si apre con una presentazione della durata di 6 minuti su un argomento a scelta dello studente, connesso a quelli affrontati nel corso e sviluppato autonomamente dallo studente stesso.
Criteri di valutazione: capacità di
collegare i materiali di studio del corso e il contenuto delle lezioni a temi diversi;
orientamento su temi e argomenti che appartengono ad ambiti disciplinari diversi da quello del corso seguito;
usare riferimenti bibliografici appropriati;
esposizione rigorosa ed efficace, sia nel tema a scelta sia nella successiva interrogazione.
Criteri di valutazione: capacità di
collegare i materiali di studio del corso e il contenuto delle lezioni a temi diversi;
orientamento su temi e argomenti che appartengono ad ambiti disciplinari diversi da quello del corso seguito;
usare riferimenti bibliografici appropriati;
esposizione rigorosa ed efficace, sia nel tema a scelta sia nella successiva interrogazione.
Testi
PETER SINGER, Ethics, https://www.britannica.com/topic/ethics-philosophy
To be used only as a source of definitions.
ADINA ROSKIES, Neuroethics, https://shorturl.at/zNHJ6 Tto be studied: Par. 1, Par. 2 (not mandatory), 4.1.1. Deep Brain Stimulation, 5. Neuroscience and society, 6. Neuroscience of ethics.
JOSHUA GREENE podcast https://shorturl.at/csbNn
AMEDEO SANTOSUOSSO, Neuroscience and Converging Technologies in Italy: From Free Will Approach to Humans as Not Disconnected Entities
https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-642-21541-4_11
Other materials presented during classes (PPT).
To be used only as a source of definitions.
ADINA ROSKIES, Neuroethics, https://shorturl.at/zNHJ6 Tto be studied: Par. 1, Par. 2 (not mandatory), 4.1.1. Deep Brain Stimulation, 5. Neuroscience and society, 6. Neuroscience of ethics.
JOSHUA GREENE podcast https://shorturl.at/csbNn
AMEDEO SANTOSUOSSO, Neuroscience and Converging Technologies in Italy: From Free Will Approach to Humans as Not Disconnected Entities
https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-642-21541-4_11
Other materials presented during classes (PPT).
Contenuti
1.La neuroetica: Concetti di base e loro origini storiche.
1.1 Dall'etica alla neuroetica (fondamenti generali dell'etica, etica normativa, bioetica, neuroetica e neurodiritto).
1.2.Cognizione e neuroetica
1.3 Libertà di ricerca scientifica e neuro-ricerca.
2.Neuroscienze, intelligenza artificiale, normative e ruolo dell'etica
2.1.I grandi modelli linguistici (LLM) e le lingue naturali
2.2. Esperimenti di utilizzo di LLM su materiale didattico
2.3.La co-evoluzione di uomini e macchine
3.Emozioni, etica normativa e diritto
3.1.Stimolazione cerebrale
3.2.Neurotecnologie e diritti neuronali
1.1 Dall'etica alla neuroetica (fondamenti generali dell'etica, etica normativa, bioetica, neuroetica e neurodiritto).
1.2.Cognizione e neuroetica
1.3 Libertà di ricerca scientifica e neuro-ricerca.
2.Neuroscienze, intelligenza artificiale, normative e ruolo dell'etica
2.1.I grandi modelli linguistici (LLM) e le lingue naturali
2.2. Esperimenti di utilizzo di LLM su materiale didattico
2.3.La co-evoluzione di uomini e macchine
3.Emozioni, etica normativa e diritto
3.1.Stimolazione cerebrale
3.2.Neurotecnologie e diritti neuronali
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
PSYCHOLOGY, NEUROSCIENCE AND HUMAN SCIENCES
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
Docente
Docente
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