Il corso intende fornire a studenti con formazione diversa dall'etica gli strumenti essenziali per: i. conoscere i concetti di base dell'etica, con particolare riferimento all'etica normativa; ii. conoscere i punti di contatto tra il ragionamento etico e le conoscenze neuroscientifiche; iii. esplorare le connessioni tra le neuroscienze e l'intelligenza artificiale; iii. Esplorare le connessioni tra neuroscienze e intelligenza artificiale; iii. Sperimentare questi concetti in alcune aree particolarmente importanti e attuali. Di conseguenza, lo studente sarà in grado di orientarsi tra le questioni più controverse, comprese quelle nuove non trattate nel corso.
Metodi didattici
In apertura del corso gli allievi discutono con il docente i temi centrali del programma e li pongono in relazione ai retroterra culturali e disciplinari di ciascun allievo, in modo da calibrare il peso dei vari temi del programma sugli interessi e le sensibilità degli studenti. Lo scopo è quello di realizzare un buon livello di interdisciplinarità attraverso l’apporto che ognuno dà ai temi condivisi secondo la disciplina di provenienza e sviluppando capacità di autoapprendimento. Lo sviluppo dei temi avviene così con un livello di partecipazione normalmente alto. Le lezioni frontali del docente costituiscono momenti di approfondimento specifico e di costruzione di un piano condiviso di conoscenze via via necessario. Particolare cura è dedicata al modo di comunicare il proprio pensiero e quanto appreso in vista della presentazione con la quale si apre la prova orale finale.
Verifica Apprendimento
Esame orale: si apre con una presentazione della durata di 6 minuti su un argomento a scelta dello studente, connesso a quelli affrontati nel corso e sviluppato autonomamente dallo studente stesso.
Criteri di valutazione: capacità di collegare i materiali di studio del corso e il contenuto delle lezioni a temi diversi; orientamento su temi e argomenti che appartengono ad ambiti disciplinari diversi da quello del corso seguito; usare riferimenti bibliografici appropriati; esposizione rigorosa ed efficace, sia nel tema a scelta sia nella successiva interrogazione.
Testi
PETER SINGER, Ethics, https://www.britannica.com/topic/ethics-philosophy To be used only as a source of definitions.
ADINA ROSKIES, Neuroethics, https://shorturl.at/zNHJ6 Tto be studied: Par. 1, Par. 2 (not mandatory), 4.1.1. Deep Brain Stimulation, 5. Neuroscience and society, 6. Neuroscience of ethics.
JOSHUA GREENE podcast https://shorturl.at/csbNn AMEDEO SANTOSUOSSO, Neuroscience and Converging Technologies in Italy: From Free Will Approach to Humans as Not Disconnected Entities https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-642-21541-4_11
Other materials presented during classes (PPT).
Contenuti
1.La neuroetica: Concetti di base e loro origini storiche. 1.1 Dall'etica alla neuroetica (fondamenti generali dell'etica, etica normativa, bioetica, neuroetica e neurodiritto). 1.2.Cognizione e neuroetica 1.3 Libertà di ricerca scientifica e neuro-ricerca.
2.Neuroscienze, intelligenza artificiale, normative e ruolo dell'etica 2.1.I grandi modelli linguistici (LLM) e le lingue naturali 2.2. Esperimenti di utilizzo di LLM su materiale didattico 2.3.La co-evoluzione di uomini e macchine
3.Emozioni, etica normativa e diritto 3.1.Stimolazione cerebrale 3.2.Neurotecnologie e diritti neuronali