Insegnamento delle strategie di comunicazione con il paziente Insegnamento delle strategie di comunicazione con il paziente in modo da sviluppare una comunicazione che sia realmente efficace e di cura tra operatore e paziente (Wazlawick, 1967, Scuola di Palo Alto).
Insegnamento di tecniche di ascolto attivo Insegnamento di tecniche di ascolto attivo, che permettano di accogliere la narrativa del paziente sulla sua storia di malattia, in modo da co-costruire una storia di malattia che valga la pena di essere vissuta, permettendo che la storia di malattia sia la più dignitosa possibile (Carl Rogers, teorico della Comunicazione efficace).
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Metodi didattici
Esperienze in aula di pratiche che permettano agli studenti di sviluppare empatia con il paziente quali: role playing, problem solving, analisi di testi, poesie e haiku, analisi di dipinti di vari autori, invito a scrivere un testo, una poesia, un racconto partendo da tracce di poche righe, scrittura dei sogni (Bolton, 1999) che insegnino agli studenti ad andare oltre la superficie, a capire cosa c’è oltre (Zannini, Medicina narrativa).
Verifica Apprendimento
role playing, problem solving, analisi di testi con idoneità finale
Contenuti
Community web-based dei tutor e assistenti di tirocinio dell’Università. Comunità di confronto e crescita professionale creata nel 2018 per l’implementazione del Core Curriculum dei Ft (Lavoro basato sul match di 2 documenti: il World Congress for Physical Therapy del 2011 e il Documento AIFI del 2010). Ogni anno accademico viene implementata una Community in modo che gli studenti ne facciano esperienza.