Obiettivo del modulo di Medicina del Lavoro è presentare , in forma sintetica ed efficace ai fini dell'apprendimento, sia un quadro generale degli aspetti scientifici, etici e normativi della salute e sicurezza sul lavoro, che approfondimenti su temi specifici di particolare interesse e attualità per la protezione della salute dei lavoratori.
Prerequisiti
Conoscenze di fisica applicata, di anatomia umana e fisiologia umana.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
L'esame finale sarà scritto, mediante questionario a risposte multiple. I criteri di valutazione terranno conto del grado di conoscenza della materia, della comprensione della terminologia scientifica e della capacità di stabilire collegamenti logici tra gli argomenti.
Testi
Sarà fornito il materiale per la preparazione dell’esame come slides o appunti.
Contenuti
Generalità sull’igiene del lavoro. Igiene e medicina del lavoro. Cenni storici. Rischio e fattori di rischio. Fattori di rischio fisici. Fattori di rischio chimici; principi di tossicologia. Fattori di rischio biologici. Il danno da lavoro: infortuni sul lavoro e malattie professionali Le strategie preventive I rischi professionali nelle strutture sanitarie Traumatismi. Fatica; rischi da postura e sollevamento. Impegno visivo. Condizioni microclimatiche; alte e basse temperature Rumore. Vibrazioni. Elettricità. Radiazioni ionizzanti. Raggi ultravioletti. Agenti chimici. Infezioni e infestazioni. Stress correlato al lavoro.