Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il laureato in Igiene Dentale deve:
- identificare i fondamenti fisiopatologici delle malattie oro-dentali;
- conoscere i principi di sterilizzazione, prevenzione delle infezioni crociate e di trattamento dei pazienti a rischio;
- conoscere le manifestazioni cliniche connesse al decorso ed al trattamento della principali malattie del cavo orale e le tecniche di valutazione funzionale dell'apparato stomatognatico;
- comprendere i fondamenti delle patologie del cavo orale ed i tempi e le modalita' di un piano di terapia odontostomatologica integrata;
- applicare le tecniche di comunicazione per motivare ed istruire i pazienti al controllo ed alla rimozione della placca batterica al fine di prevenire, ridurre e controllare le patologie cariose e parodontali;
- progettare e realizzare la prevenzione primaria e secondaria rivolta a persone sane, malate e disabili, sia in ospedali che nelle comunità, promovendo stili ed abitudini di vita positivi per la salute, compreso il controllo della dieta, insegnando ad adottare sistemi di autogestione;
- effettuare correttamente il controllo della placca batterica, l'ablazione del tartaro e la levigatura delle radici con i mezzi più idonei;
- applicare i sigillanti nei solchi occlusali, effettuare lo sbiancamento dei denti e la lucidatura delle otturazioni;
- controllare l'igiene orale dei pazienti prima, durante e dopo un trattamento ortognatodontico;
- prevenire, affrontare e monitorare situazioni critiche e relative agli aspetti clinico-psicologici della persona assistita, collaborando con gli altri professionisti;
- conoscere le norme di medicina legale, medicina sociale, legislazione ed organizzazione sanitaria relativa alle situazioni assistenziali previste dal profilo professionale;
- organizzare un reparto di prevenzione di igiene orale, attraverso la definizione di priorità, di utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, delegando ai collaboratori le attività di competenza assicurando continuità e qualifica professionale;
- individuare e progettare programmi di igiene e prevenzione;
- utilizzare strumenti e metodologie di valutazione e revisione dei parametri di qualità;
- applicare i risultati delle ricerche per migliorare la qualità della prevenzione;
- agire in modo coerente con i principi interdisciplinari, etici e deontologici della professione di igienista dentale applicandone le relative norme ed avendo riguardo al rapporto con i cittadini nel rispetto dei loro diritti.
PERCORSO FORMATIVO
1° ANNO
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche, di primo soccorso e igienico-preventive, i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente nellambito dello sato di salute e patologia del cavo orale.
2° ANNO
Rivolto all'approfondimento delle conoscenze cliniche, delle metodiche e delle tecniche di prevenzione della patologia cariosa nel bambino e nell'adulto.
Finalizzato al raggiungimento delle competenze e delle abilità pratiche di rimozione della placca e del tartaro attraverso la strumentazione meccanica e manuale e all'applicazione dei vari mezzi profilattici.
Sono previste esperienze di tirocinio nel contesto del reparto di igiene orale e prevenzione e in diversi reparti ospedalieri, quali pediatria, medicina generale, radioterapia, oncologia,in cui lo studente applica, sotto la supervisione dei tutor, le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° ANNO
Indirizzato all'approfondimento delle scienze dell'igiene dentale nelle varie tipologie di paziente odontoiatrico con particolare riferimento al trattamento del paziente implantare e con patologie sistemiche.
Indirizzato inoltre all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonché le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell'elaborato finale.
- identificare i fondamenti fisiopatologici delle malattie oro-dentali;
- conoscere i principi di sterilizzazione, prevenzione delle infezioni crociate e di trattamento dei pazienti a rischio;
- conoscere le manifestazioni cliniche connesse al decorso ed al trattamento della principali malattie del cavo orale e le tecniche di valutazione funzionale dell'apparato stomatognatico;
- comprendere i fondamenti delle patologie del cavo orale ed i tempi e le modalita' di un piano di terapia odontostomatologica integrata;
- applicare le tecniche di comunicazione per motivare ed istruire i pazienti al controllo ed alla rimozione della placca batterica al fine di prevenire, ridurre e controllare le patologie cariose e parodontali;
- progettare e realizzare la prevenzione primaria e secondaria rivolta a persone sane, malate e disabili, sia in ospedali che nelle comunità, promovendo stili ed abitudini di vita positivi per la salute, compreso il controllo della dieta, insegnando ad adottare sistemi di autogestione;
- effettuare correttamente il controllo della placca batterica, l'ablazione del tartaro e la levigatura delle radici con i mezzi più idonei;
- applicare i sigillanti nei solchi occlusali, effettuare lo sbiancamento dei denti e la lucidatura delle otturazioni;
- controllare l'igiene orale dei pazienti prima, durante e dopo un trattamento ortognatodontico;
- prevenire, affrontare e monitorare situazioni critiche e relative agli aspetti clinico-psicologici della persona assistita, collaborando con gli altri professionisti;
- conoscere le norme di medicina legale, medicina sociale, legislazione ed organizzazione sanitaria relativa alle situazioni assistenziali previste dal profilo professionale;
- organizzare un reparto di prevenzione di igiene orale, attraverso la definizione di priorità, di utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, delegando ai collaboratori le attività di competenza assicurando continuità e qualifica professionale;
- individuare e progettare programmi di igiene e prevenzione;
- utilizzare strumenti e metodologie di valutazione e revisione dei parametri di qualità;
- applicare i risultati delle ricerche per migliorare la qualità della prevenzione;
- agire in modo coerente con i principi interdisciplinari, etici e deontologici della professione di igienista dentale applicandone le relative norme ed avendo riguardo al rapporto con i cittadini nel rispetto dei loro diritti.
PERCORSO FORMATIVO
1° ANNO
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche, di primo soccorso e igienico-preventive, i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente nellambito dello sato di salute e patologia del cavo orale.
2° ANNO
Rivolto all'approfondimento delle conoscenze cliniche, delle metodiche e delle tecniche di prevenzione della patologia cariosa nel bambino e nell'adulto.
Finalizzato al raggiungimento delle competenze e delle abilità pratiche di rimozione della placca e del tartaro attraverso la strumentazione meccanica e manuale e all'applicazione dei vari mezzi profilattici.
Sono previste esperienze di tirocinio nel contesto del reparto di igiene orale e prevenzione e in diversi reparti ospedalieri, quali pediatria, medicina generale, radioterapia, oncologia,in cui lo studente applica, sotto la supervisione dei tutor, le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° ANNO
Indirizzato all'approfondimento delle scienze dell'igiene dentale nelle varie tipologie di paziente odontoiatrico con particolare riferimento al trattamento del paziente implantare e con patologie sistemiche.
Indirizzato inoltre all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonché le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell'elaborato finale.
Autonomia di giudizi
I laureati in Igiene Dentale hanno la capacità di analizzare problemi relativi alla prevenzione in ambito orale, di proporre soluzioni, di studiare l'efficienza e l'affidabilità di tali soluzioni, anche in modalità comparativa con altre soluzioni.
I laureati in Igiene Dentale hanno la capacità di utilizzare le proprie conoscenze e le metodologie apprese per formulare in autonomia giudizi critici su problemi in ambito scientifico e su sistemi analizzabili con metodo scientifico.
Acquisiscono capacità di riflessione sulla rilevanza etica e sociale della prevenzione in ambito orale, dei suoi metodi e delle sue applicazioni.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una
progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica
professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di
valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
I laureati in Igiene Dentale hanno la capacità di utilizzare le proprie conoscenze e le metodologie apprese per formulare in autonomia giudizi critici su problemi in ambito scientifico e su sistemi analizzabili con metodo scientifico.
Acquisiscono capacità di riflessione sulla rilevanza etica e sociale della prevenzione in ambito orale, dei suoi metodi e delle sue applicazioni.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una
progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica
professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di
valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Abilità comunicative
I laureati in Igiene Dentale acquisiscono ampia conoscenza del lessico medico scientifico.
I laureati in Igiene Dentale sono in grado di argomentare, interagire e cooperare con interlocutori specialisti e non specialisti.
Il risultato viene raggiunto attraverso una estesa attività di addestramento all'esposizione orale, alla redazione di relazioni tecniche, allo sviluppo di documentazione tecnica, alla realizzazione di presentazioni multimediali.
Inoltre è previsto un corso di formazione di 'Comunicazione efficace nella relazione d'aiuto' che intende ampliare le competenze relazionali e comunicative di chi si presta nel campo dell'aiuto alla persona.
Le modalità di verifica avvengono mediante la valutazione delle relazioni di cui sopra e nell'ambito delle attività di valutazione finale dei singoli insegnamenti e della prova finale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Esercitazioni pratiche;
- Giochi d'aula;
- Discussione di casi;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Test;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di
valutazione strutturate e report clinici);
- Esame strutturato.
I laureati in Igiene Dentale sono in grado di argomentare, interagire e cooperare con interlocutori specialisti e non specialisti.
Il risultato viene raggiunto attraverso una estesa attività di addestramento all'esposizione orale, alla redazione di relazioni tecniche, allo sviluppo di documentazione tecnica, alla realizzazione di presentazioni multimediali.
Inoltre è previsto un corso di formazione di 'Comunicazione efficace nella relazione d'aiuto' che intende ampliare le competenze relazionali e comunicative di chi si presta nel campo dell'aiuto alla persona.
Le modalità di verifica avvengono mediante la valutazione delle relazioni di cui sopra e nell'ambito delle attività di valutazione finale dei singoli insegnamenti e della prova finale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Esercitazioni pratiche;
- Giochi d'aula;
- Discussione di casi;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Test;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di
valutazione strutturate e report clinici);
- Esame strutturato.
Capacità di apprendimento
Promossa all'interno delle singole discipline e valutata sia attraverso prove specifiche (relazioni, progetti), sia complessivamente al termine del percorso attraverso la presentazione da parte dello studente di una tesi di ricerca.
I laureati in Igiene Dentale hanno la capacità di comprensione degli aspetti operativi e merceologici dei vari ambiti dell'Igiene Dentale e anche una conoscenza consapevole degli aspetti metodologici e scientifici.
I laureati in Igiene Dentale acquisiscono competenze operative e conoscenze metodologiche che permettono di approfondire e mantenere aggiornata la formazione raggiunta con la laurea.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Approfondimento e aggiornamento attraverso canali diversificati (discussione, lettura di testi, accesso alla documentazione tecnica on-line, web)
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Report su mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- Rispetto dei tempi e qualità nella presentazione degli elaborati.
I laureati in Igiene Dentale hanno la capacità di comprensione degli aspetti operativi e merceologici dei vari ambiti dell'Igiene Dentale e anche una conoscenza consapevole degli aspetti metodologici e scientifici.
I laureati in Igiene Dentale acquisiscono competenze operative e conoscenze metodologiche che permettono di approfondire e mantenere aggiornata la formazione raggiunta con la laurea.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Approfondimento e aggiornamento attraverso canali diversificati (discussione, lettura di testi, accesso alla documentazione tecnica on-line, web)
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Report su mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- Rispetto dei tempi e qualità nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, richiesto dalla normativa vigente, o di altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.
L'ammissione al corso di laurea è limitata dalla programmazione degli accessi a livello nazionale (Legge 2 agosto 1999, n. 264).
L'ammissione avviene attraverso una prova concorsuale; la data e le modalità di svolgimento di tale prova sono definiti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e pubblicati in apposito bando emanato dall'Ateneo.
Agli studenti ammessi al corso di laurea con una votazione inferiore ad una prefissata soglia minima, potranno essere attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi; le modalità di recupero degli eventuali deficit formativi, da colmare in ogni caso entro il primo anno di corso, sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
L'ammissione al corso di laurea è limitata dalla programmazione degli accessi a livello nazionale (Legge 2 agosto 1999, n. 264).
L'ammissione avviene attraverso una prova concorsuale; la data e le modalità di svolgimento di tale prova sono definiti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e pubblicati in apposito bando emanato dall'Ateneo.
Agli studenti ammessi al corso di laurea con una votazione inferiore ad una prefissata soglia minima, potranno essere attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi; le modalità di recupero degli eventuali deficit formativi, da colmare in ogni caso entro il primo anno di corso, sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Esame finale
La prova finale, con valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione di Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia (art. 7 D.I. 19 febbraio 2010), si compone di:
1) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie del profilo professionale;
2) la redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica.
I contenuti e le modalità di organizzazione e di svolgimento della prova finale, nonché di formazione della Commissione ad essa preposta e dei criteri di valutazione, sono definiti, secondo la normativa vigente, nel Regolamento didattico del corso di laurea.
1) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie del profilo professionale;
2) la redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica.
I contenuti e le modalità di organizzazione e di svolgimento della prova finale, nonché di formazione della Commissione ad essa preposta e dei criteri di valutazione, sono definiti, secondo la normativa vigente, nel Regolamento didattico del corso di laurea.
Didattica
Insegnamenti (72)
6 CFU
48 ore
2 CFU
16 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
16 ore
4 CFU
46 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
503393 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
503397 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
3 CFU
24 ore
13 CFU
325 ore
14 CFU
350 ore
2 CFU
16 ore
15 CFU
375 ore
12 CFU
300 ore
6 CFU
150 ore
2 CFU
16 ore
503785 - EDUCAZIONE SANITARIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE NON INFETTIVE
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
503786 - PROTOCOLLI DI PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA DEL CAVO ORALE
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
503787 - TECNICHE DI IGIENE ORALE NEL PAZIENTE OSPEDALIZZATO E IN COMUNITA' PROTETTE
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
503794 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE AL PAZIENTE ORTODONTICO
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
503795 - LABORATORIO: SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE AL PAZIENTE IN ETA' PEDIATRICA
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
1 CFU
12 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
503799 - PROTOCOLLI DI IGIENE ORALE PER PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA'
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
2 CFU
16 ore
503810 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE AL PAZIENTE CON PATOLOGIA PARODONTALE
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
503811 - ORGANIZZAZIONE ED ERGONOMIA DELLA PROFESSIONE
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
503814 - COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA RELAZIONE D'AIUTO
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
1 CFU
8 ore
503815 - PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
503817 - PROTOCOLLI DI MANTENIMENTO DEGLI IMPIANTI E DEI MANUFATTI PROTESICI
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
503818 - RECUPERO DELLA SUPERFICIE DENTALE DOPO TRATTAMENTI TERAPEUTICI E TECNICHE DI SBIANCAMENTO
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
503819 - PROTOCOLLI PER IL MANTENIMENTO DEL PAZIENTE ONCOLOGICO
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
504511 - LABORATORIO: PROTOCOLLI DI MANTENIMENTO DEL PAZIENTE ORTODONTICO
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
2 CFU
24 ore
505494 - L'IGIENISTA DENTALE: PROBLEMI MEDICO-LEGALI
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
507967 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE 1
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
2 CFU
16 ore
3 CFU
24 ore
509294 - IL RUOLO DELL'ALIMENTAZIONE NELLA SALUTE ORALE
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
510636 - TECNICHE DI AFFILATURA DEGLI STRUMENTI MANUALI
Secondo Semestre (04/03/2024 - 19/06/2024)
- 2023
1 CFU
8 ore
No Results Found
Persone
Persone (60)
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
Docente
No Results Found