-saper interagire e lavorare nei sottogruppi e in gruppo - consapevolezza riguardo ad obiettivi del proprio presente, in relazione al proprio passato ed alla capacità di sapere configurare ipotesi di futuro a breve, medio, lungo periodo -incremento autostima, autoefficacia, resilienza - incremento capacità problem solving -consapevolezza del Sé professionale
Prerequisiti
-adeguata conoscenza della lingua italiana -adeguate capacità logiche e sufficiente attitudine ad apprendere e ragionare
Metodi didattici
uso di: lezioni interattive, apprendimento cooperativo, auto ed etero narrazione del Sé, lavori individuali ed in piccoli gruppi, prove in itinere
Verifica Apprendimento
-lavori individuali ed in piccoli gruppi "a casa" con relazioni scritte ed orali in itinere -tesina a scelta su uno o più argomenti correlati discussi in aula, scritto ed orale
Testi
- D. Malaguti, Fare Squadra, Il Mulino, Bo -Jack Mezirow, La teoria dell'apprendimento trasformativo -G. Sarchielli, F. Fraccaroli, Introduzione alla Psicologia del Lavoro, Il Mulino, Bo -C. Piccardo, L. Colombo, Governare il cambiamento, R. Cortina Ed., Mi -dispense e materiale didattico C. Gelo, C. Mandracchia
Contenuti
-Student Centered e Cooperative Learning- 1. Conosci te stesso 2. Dall'Individuo, al Gruppo, alla Squadra 3. Tirocinio, Etica, Professionalità 4. Concetti introduttivi della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni:origini, ambiti di intervento, finalità 5.Le principali Teorie della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni 6.Ottimizzazione del lavoro di gruppo 7. Le competenze sociali 8. Il Burn-out nelle professioni socio-sanitarie 9. Il mobbing. 10. Sapere, saper essere, saper fare, schede didattiche di approfondimento, empowerment 11. Promozione dell' Educazione alla Salute: dalla personale a quella Professionale e di Comunità
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Seminari - Dal professor Pietro Valdoni,caposcuola della moderna chirurgia alla nascita del Progetto Giovani 1981 - Dal Gruppo a Saper Fare Squadra