Acquisizione delle conoscenze che l'operatore sanitario (TNFP) deve avere affinché la tecnica applicata sia correttamente impostata.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, trattandosi di materia altamente tecnica, sarebbe utile aver già frequentato le lezioni teoriche.
Metodi didattici
L’apprendimento in tirocinio avviene attraverso esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e comporta per lo studente l’esecuzione di attività pratiche e simulazione dell’attività svolta a livello professionale nell'ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, attraverso l’applicazione di metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico, con diretto intervento sul paziente e sulle apparecchiature.
Verifica Apprendimento
Esame orale o scritto, volto ad accertare le competenze acquisite.
Testi
Verranno forniti agli studenti eventuali materiale e indicazioni su ulteriori testi da consultare.
Contenuti
I tirocini si svolgono a rotazione nei laboratori della Fondazione, per l'acquisizione delle tecniche di: Elettroencefalografia/polisonnografia Elettroencefalografia - Servizio di NPI Potenziali evocati Neuro-otologia/neuro-oftalmologia Elettroneuromiografia,- elettroreflessologia e potenziali evocati motori Neurosonologia e diagnostica vegetativa