Il corso si pone come obiettivo l’insegnamento delle tecniche neurofisiologiche nel laboratorio di elettroencefalografia. Costituisce il primo gradino nelle conoscenze che un operatore in campo sanitario (TNFP) deve avere affinché la tecnica applicata sia correttamente impostata.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, trattandosi di materia altamente tecnica, con una componente anche tecnologica e informatica, sarebbe utile una preparazione in matematica e fisica al livello dei programmi della scuola superiore.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali interattive comprendenti presentazione e commenti di tracciati eeg. L’attività didattica è affiancata da una serie di esercitazioni/lezioni in cui gli studenti approfondiranno, sotto la guida del tutore, argomenti trattati durante il corso.
Verifica Apprendimento
Esame orale con analisi di tracciati eeg, volto ad accertare le competenze tecniche specifiche acquisite.
Testi
Linee guida redatte dalla International League Against Epilepsy (1981-2017). Verranno forniti agli studenti materiale e indicazioni su ulteriori testi da consultare.
Contenuti
Basi teoriche della derivazione elettrografica dell’attività bioelettrica della corteccia cerebrale. Analisi del segnale elettrofisiologico EEG analogico e digitale Filtri ed elaborazioni di segnali EEG Sistema Internazionale 10-20 Elettrodi per EEG Tecniche di applicazione Modalità di registrazione (derivazioni e montaggi) Ritmi EEG Artefatti EEG (Artefatti di origine fisiologica, meccanica e da ambiente) Prove di attivazione EEG (chimiche, fisiche, cicliche, farmacologiche) EEG dinamico Norme di sicurezza