scopo del corso è il conseguimento di conoscenze in merito alle matrici ambientali con particolare riferimento alle matrici acqua e suolo. La conservazione dei beni culturali viene trattata con particolare attenzione al degrado determinato dalle matrici ambientali aria,acqua,suolo.
Prerequisiti
livello base chimica inorganica e chimica organica
Metodi didattici
lezioni frontali in classe
Verifica Apprendimento
L'esame sarà in forma scritta, con risposte aperte, a 10 domande che spaziano tutto il programma del corso. nella valutazione dell'apprendimento si terrà conto del grado di conoscenza della materia, della chiarezza dell’esposizione, della proprietà di linguaggio, dell'uso della terminologia scientifica e della capacità di stabilire collegamenti logici tra gli argomenti La congruità e la completezza della risposta , saranno gli indicatori per valutare il grado di apprendimento dello studente e la relativa attribuzione del punteggio di esame.
Testi
viene fornito il materiale per la preparazione dell’esame come file di appunti. Testi consigliati
Le matrici ambientali Aria Acqua Suolo L'aria Chimica dell'atmosfera Principali costituenti Specie in traccia L'aerosol atmosferico Il radicale ossidrile Ciclo biogeochimico dell'azoto Ciclo biogeochimico dello zolfo Ciclo biogeochimico del carbonio Il PAN-IPA-alogenati-smog fotochimico L'ozono Il meccanismo di Chapman-distruzione Fotochimica in troposfera Flusso UV e chimica atmosferica INDOOR POLLUTION e le sostanze cancerogene