Conoscere, comprendere e valutare i rischi metodologici (ossia risk of bias) associati ai principali disegni di ricerca quantitativa: studi sperimentali randomizzati e controllati (RCT) e studi osservazionali d’intervento. Conoscere ed utilizzare strumenti di valutazione del risk of bias, quali: ROB-2, ROBINS-1, ROBIS (quest’ultimo per le revisioni sistematiche) Conoscere, comprendere e valutare le proprietà di misurazione (ad esempio validità ed affidabilità) degli strumenti di misura Utilizzare la checklist COSMIN per la valutazione delle proprietà di misurazione
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso di conoscenze base in tema di metodologia della ricerca, acquisite con l'insegnamento al primo semestre di “scienze propedeutiche"
Metodi didattici
Lezioni Frontali Didattica Interattiva Esercitazioni pratiche di Gruppo
Verifica Apprendimento
Prova individuale scritta con test a crocette in conformità con il risultato di apprendimento principale del corso, ovvero: promuovere nuove conoscenze circa la valutazione del rischio per tipologia di disegno di studio.
Testi
Fondamenti di Ricerca infermieristica. Polit & Beck. Traduzione a cura di Alvisa Palese. McGraw Hill, 2014 (libro di testo) Articoli scientifici di approfondimento forniti dal docente e consultazione dei relativi manuali per l’utilizzo degli strumenti ROB-2, ROBINS-1, COSMIN, ROBIS (tutto il materiale sarà caricato in KIRO)
Contenuti
Risk of bias negli studi RCT Approfondimento ed utilizzo dello strumento ROB-2 (analisi di ciascuna dimensione del rischio) Risk of bias negli studi osservazionali d’intervento Approfondimento ed utilizzo dello strumento ROBINS-1 (analisi di ciascuna dimensione del rischio) Analisi delle peculiarità e delle sovrapposizioni di contenuto nell’utilizzo degli strumenti di misurazione del risk of bias Risk of bias nella conduzione di revisioni sistematiche (con e senza meta-analisi) Approfondimento ed utilizzo dello strumento ROBIS (analisi di ciascuna dimensione del rischio) Proprietà di misurazione e analisi dei concetti di validità e di affidabilità degli strumenti di misurazione Approfondimento ed utilizzo della check-list COSMIN (analisi di ciascuna proprietà di misurazione)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Durante il corso alcuni articoli di approfondimento/manuali di utilizzano richiederanno una conoscenza minima della lingua inglese da parte dello studente. Per le esercitazioni pratiche del corso è richiesto l’utilizzo di Microsoft Excel e di Access (pacchetto Office)