L'obiettivo principale del corso è quello di mettere lo studente in grado di scrivere bene, in modo accurato e completo su argomenti complessi, utilizzando gli standard internazionali di scrittura accademica. Il linguaggio è sorprendentemente dinamico e soprattutto negli ultimi dieci anni il nostro modo di comunicare è stato influenzato da rapidi cambiamenti e dallo sviluppo di nuovi canali di comunicazione come Telegram, WhatsApp, Discord, WeChat, Twitter/X, Snapchat, Facebook e una lista crescente di altre applicazioni. L'uso di queste piattaforme sta influenzando il modo in cui comunichiamo tra di noi, portando generalmente a un modo di comunicare molto più informale. Questo si scontra inevitabilmente con gli stili più tradizionali e “accademici” che sono ancora richiesti per le pubblicazioni, la scrittura di sovvenzioni e la comunicazione professionale su questioni importanti. Il corso cerca di evidenziare queste aree di “attrito” e di creare una consapevolezza che consenta una comunicazione efficace in qualsiasi forma. Un obiettivo secondario del corso, in risposta alle richieste degli studenti degli anni passati, è la discussione di tecniche efficaci per pianificare, studiare e preparare gli esami e altri eventi importanti. Le lezioni presenteranno molti link a preziose informazioni online, spesso con comodi codici QR presentati sulle diapositive. In questo modo, si spera di aiutare gli studenti provenienti da tutto il mondo a iniziare bene la loro nuova vita universitaria a Pavia, l'inizio di quello che potrebbe essere uno dei periodi formativi più belli ed emozionanti della vita di una persona.
Prerequisiti
L'inglese di livello secondario e l'interesse ad apprendere e a sfruttare appieno l'opportunità che il corso Harvey offre per diventare un medico competente e un professionista responsabile e critico.
Metodi didattici
Lezioni con discussioni aperte, slide interattive di Mentimeter e Poll Everywhere e piccoli esercizi di scrittura.
Verifica Apprendimento
Non c'è un esame finale (segnato). Al contrario, ogni studente dovrà scrivere e consegnare un saggio. Questi saggi verranno discussi durante la lezione finale per fornire suggerimenti e commenti costruttivi su errori e argomentazioni comuni. Tutti impariamo da questo.
Testi
Le lezioni offrono riferimenti a libri, articoli e risorse web, come ad esempio: - Students Must Write: A Guide to Better Writing in Coursework and Examinations (Routledge Study Guides) di Robert Barrass. - Scientists Must Write: A Guide to Better Writing for Scientists, Engineers and Students (Routledge Study Guides) di Robert Barrass. - Inglese per le Scienze: Libro dello studente di Fran Zimmerman - Molti video di YouTube e altre fonti a cui si fa riferimento con i codici QR.
Contenuti
1) Introduzione: l'importanza di una buona capacità di scrittura e comunicazione; 2) Comprendere le regole e i requisiti (per esami, valutazioni scritte, borse di studio e concorsi); 3) Capire il tuo pubblico di riferimento per ottenere risultati migliori; 4) Pianificare la tua vita impegnativa (in modo che sembri meno impegnativa); 5) Stili di scrittura, formati e formalità (e modifiche); 6) Plagio e software antiplagio, essenziali per non avere problemi; 7) Referenze e gestori di referenze (per evitare il plagio); 8) Strumenti di intelligenza artificiale, come utilizzare questa potenza emergente a tuo vantaggio; 9) Il tuo contributo, il tuo saggio, i tuoi consigli agli altri.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
La mia speranza è che dopo il corso, tutti gli studenti, con background educativi molto diversi, siano in grado di gestire le tipiche domande aperte del corso Harvey e di capire cosa serve per comunicare bene (e con efficacia) su importanti argomenti medici, scientifici e sociali con altri professionisti, pazienti e il pubblico in generale.