ID:
501847
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
STATISTICA MEDICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (01/10/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti svilupperanno la capacità di:
1. Spiegare il ruolo dell'epidemiologia nel campo della sanità pubblica.
2. Descrivere la gamma di studi epidemiologici osservazionali utilizzati per esaminare lo stato di salute di una popolazione
3. Descrivere e calcolare le misure epidemiologiche utilizzate per definire e quantificare i problemi sanitari.
4. Identificare e descrivere l'impatto di bias e confondimenti negli studi epidemiologici
5. Leggere e valutare criticamente gli studi epidemiologici nella letteratura medica o di sanità pubblica
Pertanto gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i modelli di malattia nelle popolazioni umane
Pertanto gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i modelli di malattie nelle popolazioni umane
- identificare i disegni di studio appropriati/non appropriati
- identificare i metodi analitici appropriati/non appropriati per calcolare le misure chiave di morbilità (ad esempio prevalenza, incidenza), mortalità (ad esempio tassi di mortalità, ecc.) e misure di associazione (ad esempio rapporto di rischio, rapporto di tasso, rapporto di probabilità, ecc.).
1. Spiegare il ruolo dell'epidemiologia nel campo della sanità pubblica.
2. Descrivere la gamma di studi epidemiologici osservazionali utilizzati per esaminare lo stato di salute di una popolazione
3. Descrivere e calcolare le misure epidemiologiche utilizzate per definire e quantificare i problemi sanitari.
4. Identificare e descrivere l'impatto di bias e confondimenti negli studi epidemiologici
5. Leggere e valutare criticamente gli studi epidemiologici nella letteratura medica o di sanità pubblica
Pertanto gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i modelli di malattia nelle popolazioni umane
Pertanto gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i modelli di malattie nelle popolazioni umane
- identificare i disegni di studio appropriati/non appropriati
- identificare i metodi analitici appropriati/non appropriati per calcolare le misure chiave di morbilità (ad esempio prevalenza, incidenza), mortalità (ad esempio tassi di mortalità, ecc.) e misure di associazione (ad esempio rapporto di rischio, rapporto di tasso, rapporto di probabilità, ecc.).
Prerequisiti
Per poter seguire al meglio il corso lo studente dovrebbe aver acquisito le nozioni di matematica della scuola superiore
Metodi didattici
La trattazione teorica di tutti gli argomenti (mediante lezioni frontali) sarà sempre integrata da sostanziali applicazioni pratiche. Queste sessioni di discussione comporteranno l’uso di dati epidemiologici reali e saranno eseguite utilizzando articoli di ricerca, dati pubblici ed esercizi ad hoc sotto la supervisione del docente.
Verifica Apprendimento
Prova scritta, durata 30 minuti.
La prova comprenderà 8 domande con approccio problem-solving a risposta multipla inerenti i temi trattati nel modulo. Per alcuni esercizi sarà necessario eseguire dei calcoli numerici prima di indicare la risposta scelta. Ogni domanda avrà un punteggio tra 1 e 5 punti esplicitato dopo il testo dell’esercizio.
Scala di valutazione: 0-31/30. La prova verrà considerate sufficiente se verrà raggiunto il punteggio di 18/30. Il punteggio di 31 riceverà il voto 30/30 e Lode.
Per gli studenti che dovranno sostenere anche gli altri moduli del corso integrato, l’esame continuerà senza interruzione, con:
una prova scritta di 30 minuti per il modulo di statistica A,
una prova scritta di 45 minuti per il modulo di statistica B,
una prova scritta per il modulo di storia della medicina.
Voto finale del corso integrato: media pesata dei moduli in base ai CFU in trentesimi.
Materiali utili per sostenere la prova e consentiti durante la stessa: calcolatrice.
La prova comprenderà 8 domande con approccio problem-solving a risposta multipla inerenti i temi trattati nel modulo. Per alcuni esercizi sarà necessario eseguire dei calcoli numerici prima di indicare la risposta scelta. Ogni domanda avrà un punteggio tra 1 e 5 punti esplicitato dopo il testo dell’esercizio.
Scala di valutazione: 0-31/30. La prova verrà considerate sufficiente se verrà raggiunto il punteggio di 18/30. Il punteggio di 31 riceverà il voto 30/30 e Lode.
Per gli studenti che dovranno sostenere anche gli altri moduli del corso integrato, l’esame continuerà senza interruzione, con:
una prova scritta di 30 minuti per il modulo di statistica A,
una prova scritta di 45 minuti per il modulo di statistica B,
una prova scritta per il modulo di storia della medicina.
Voto finale del corso integrato: media pesata dei moduli in base ai CFU in trentesimi.
Materiali utili per sostenere la prova e consentiti durante la stessa: calcolatrice.
Testi
Gordis Epidemiology. Sixth Edition. 2019. Celentano DD and Szklo M. Elsevier Health Sciences Division.
Contenuti
Descrizione del corso
L’epidemiologia è lo studio della distribuzione e dei determinanti della salute e della malattia in diverse popolazioni umane e l’applicazione di metodi per migliorare gli esiti della malattia. In quanto tale, l’epidemiologia è la scienza di base della sanità pubblica.
Il corso è progettato per introdurre gli studenti alle nozioni di base, ai principi di base e ai metodi dell'epidemiologia della sanità pubblica. Discuteremo anche i fattori associati all’eziologia e alla distribuzione della salute e della malattia.
Temi:
- principi di base dell'epidemiologia
- disegni di studi epidemiologici osservazionali
- misure di frequenza e associazione di malattie
- bias e confondenti
- come eseguire lettura, interpretazione e valutazione intelligente delle informazioni sanitarie provenienti da studi epidemiologici pubblicati
L’epidemiologia è lo studio della distribuzione e dei determinanti della salute e della malattia in diverse popolazioni umane e l’applicazione di metodi per migliorare gli esiti della malattia. In quanto tale, l’epidemiologia è la scienza di base della sanità pubblica.
Il corso è progettato per introdurre gli studenti alle nozioni di base, ai principi di base e ai metodi dell'epidemiologia della sanità pubblica. Discuteremo anche i fattori associati all’eziologia e alla distribuzione della salute e della malattia.
Temi:
- principi di base dell'epidemiologia
- disegni di studi epidemiologici osservazionali
- misure di frequenza e associazione di malattie
- bias e confondenti
- come eseguire lettura, interpretazione e valutazione intelligente delle informazioni sanitarie provenienti da studi epidemiologici pubblicati
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Le lezioni di EPIDEMIOLOGIA, STATISTICA A, STATISTICA B insieme formano un unico modulo di 32 ore che fa parte del corso integrato Scientifc Foundation of Medicine. Il modulo è “Statistica Medica”.
Corsi
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MEDICINE AND SURGERY
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