ID:
508088
Durata (ore):
12
CFU:
1
SSD:
STATISTICA MEDICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (01/10/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale:
Questo corso di laboratorio è progettato per fornire agli studenti di medicina competenze pratiche di analisi epidemiologica e statistica rilevanti per la ricerca medica. Attraverso esercizi pratici, analisi dei dati e interpretazione dei risultati, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare metodi epidemiologici e statistici ai dati medici. Il corso si concentra sull'applicazione pratica dei metodi statistici ai dati medici, sottolineando il pensiero critico e l'interpretazione dei risultati.
Obiettivi specifici:
Gli studenti impareranno a:
1. Familiarizzare con i software statistici utilizzati nella ricerca medica.
2. Leggere, interpretare e produrre descrizioni statistiche tabellari o grafiche di dati medici.
3. Esplorare e comprendere i dati
4. Interpretare e generare affermazioni probabilistiche relative a ipotesi mediche ed epidemiologiche.
5. Comprendere e formulare semplici modelli statistici per spiegare le relazioni tra variabili e risultati clinici.
6. Eseguire, interpretare e produrre risultati di analisi di regressione.
7. Comprendere l'applicazione di R nell'epidemiologia applicata
Questo corso di laboratorio è progettato per fornire agli studenti di medicina competenze pratiche di analisi epidemiologica e statistica rilevanti per la ricerca medica. Attraverso esercizi pratici, analisi dei dati e interpretazione dei risultati, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare metodi epidemiologici e statistici ai dati medici. Il corso si concentra sull'applicazione pratica dei metodi statistici ai dati medici, sottolineando il pensiero critico e l'interpretazione dei risultati.
Obiettivi specifici:
Gli studenti impareranno a:
1. Familiarizzare con i software statistici utilizzati nella ricerca medica.
2. Leggere, interpretare e produrre descrizioni statistiche tabellari o grafiche di dati medici.
3. Esplorare e comprendere i dati
4. Interpretare e generare affermazioni probabilistiche relative a ipotesi mediche ed epidemiologiche.
5. Comprendere e formulare semplici modelli statistici per spiegare le relazioni tra variabili e risultati clinici.
6. Eseguire, interpretare e produrre risultati di analisi di regressione.
7. Comprendere l'applicazione di R nell'epidemiologia applicata
Prerequisiti
Nozioni di matematica di scuola superiore
Completamento del corso introduttivo di statistica medica (A) e frequenza ai corsi di statistica medica B e di epidemiologia.
Completamento del corso introduttivo di statistica medica (A) e frequenza ai corsi di statistica medica B e di epidemiologia.
Metodi didattici
La trattazione teorica di tutti gli argomenti sarà sempre integrata da sostanziali applicazioni pratiche. Queste comporteranno analisi statistiche di dati medici reali, eseguite utilizzando il linguaggio statistico "R". Durante le sessioni di laboratorio, ogni studente eseguirà individualmente i calcoli pertinenti sul proprio PC portatile o sul desktop del laboratorio UNIPV, sotto la supervisione del docente.
Verifica Apprendimento
Compiti da svolgere a casa. - Questi compiti richiedono agli studenti di applicare le loro conoscenze acquisite durante la lezione in laboratorio.
Esame pratico - comporta l'esecuzione di analisi specifiche dei dati, la produzione di output finali e l’interpretazione dei risultati.
Partecipazione e frequenza - comporta il coinvolgimento attivo nelle discussioni in classe e incoraggia la presenza dello studente alle lezioni, alle conferenze o ai laboratori programmati.
Esame pratico - comporta l'esecuzione di analisi specifiche dei dati, la produzione di output finali e l’interpretazione dei risultati.
Partecipazione e frequenza - comporta il coinvolgimento attivo nelle discussioni in classe e incoraggia la presenza dello studente alle lezioni, alle conferenze o ai laboratori programmati.
Testi
Tony Fischetti (2018). Data Analysis with R: A comprehensive guide to manipulating, analyzing, and visualizing data in R, 2nd edition.
Steve Midway (2021). Data Analysis in R.
Batra, Neale, et al (2021). The Epidemiologist R Handbook.
Steve Midway (2021). Data Analysis in R.
Batra, Neale, et al (2021). The Epidemiologist R Handbook.
Contenuti
Argomenti
1. Introduzione al software statistico Panoramica dei software statistici utilizzati nella ricerca medica, introduzione a R, comandi di base e manipolazione dei dati, rappresentazione grafica dei dati medici.
2. Esplorare e comprendere i dati
Descrivere e riassumere i dati medici, introduzione alle misure di frequenza delle malattie.
3. Test di ipotesi - Confronto tra gruppi in studi medici
Test parametrici (t-test, Anova (analisi della varianza), correlazione r di Pearson)
Test non parametrici (test U di Mann-Whitney, test Wilcoxon signed-rank, test Kruskal-Wallis), test del chi-quadro.
4. Analisi di regressione
Regressione lineare, Regressione logistica.
5. Analisi della sopravvivenza
Curve di sopravvivenza Kaplan-Meier,
Test di log-rank
6. R per l'epidemiologia applicata
Misure di frequenza e associazione.
1. Introduzione al software statistico Panoramica dei software statistici utilizzati nella ricerca medica, introduzione a R, comandi di base e manipolazione dei dati, rappresentazione grafica dei dati medici.
2. Esplorare e comprendere i dati
Descrivere e riassumere i dati medici, introduzione alle misure di frequenza delle malattie.
3. Test di ipotesi - Confronto tra gruppi in studi medici
Test parametrici (t-test, Anova (analisi della varianza), correlazione r di Pearson)
Test non parametrici (test U di Mann-Whitney, test Wilcoxon signed-rank, test Kruskal-Wallis), test del chi-quadro.
4. Analisi di regressione
Regressione lineare, Regressione logistica.
5. Analisi della sopravvivenza
Curve di sopravvivenza Kaplan-Meier,
Test di log-rank
6. R per l'epidemiologia applicata
Misure di frequenza e associazione.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
MEDICINE AND SURGERY
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found