L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza completa e funzionale del diritto della concorrenza dell'Unione europea: - fonti; - argomenti principali (disciplina delle intese anticoncorrenziali, degli abusi di posizione dominante e delle concentrazioni); - questioni e dibattiti di attualità, relativi alla applicazione delle diritto della concorrenza. Dopo aver frequentato il corso, gli studenti saranno: - consapevoli di come alcune pratiche commerciali (contratti, definizione di catene di distribuzione, prezzi o politiche di mercato, fusioni e acquisizioni, ecc;) possano, in talune circostanze, violare le regole poste a tutela della concorrenza; - consapevoli dei rischi che, ricorrendo uno di questi casi, le imprese coinvolte devono affrontare, sia con le autorità pubbliche che con i privati.
Prerequisiti
Conoscenza generale dell'Unione europea e delle sue istituzioni (Commissione, Parlamento, Consiglio, Corte di giustizia).
Metodi didattici
Lezioni: ogni lezione discuterà questioni giuridiche e di policy relative all'applicazione del diritto della concorrenza dell'Unone europea, esaminando le disposizioni normative, la giurisprudenza e/o le decisioni della Commissione più rilevanti.
Verifica Apprendimento
Esame orale
Testi
R. Whish and D. Bailey, Competition Law, 11 edizione, Oxford University Press, 2024.
Contenuti
- Diritto della concorrenza dell'Unione europea: origine, fonti normative, obiettivi e ambito di applicazione - Definizione del mercato e potere di mercato - Accordi orizzontali e verticali (art. 101 TFUE - Regolamento (UE) 2022/720) - Abuso di posizione dominante (art. 102 TFUE) - Concentrazioni (Reg. 139/2004) - Public e private enforcement delle regole di concorenza