ID:
500250
Durata (ore):
66
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di affrontare le principali problematiche che interessano la gestione delle imprese dei servizi pubblici. L'insegnamento intende fornire competenze e strumenti per comprendere i temi della governance, della partnership pubblico-privato, della gestione strategica dei servizi, del ruolo dei servizi pubblici a supporto della competitività delle imprese e dei sistemi economici.
Obiettivo dell'insegnamento è motivare gli studenti ad affrontare i temi oggetto di studio con autonomia di giudizio, sviluppando una riflessione originale e critica, anche applicando conoscenze e competenze acquisite nel corso del percorso di studi. L'insegnamento ambisce a motivare gli studenti a sviluppare un'analisi multidisciplinare e a rafforzare le loro competenze trasversali (metodo di analisi, comunicazione, confronto), attraverso lo studio individuale e il lavoro in gruppo .
Obiettivo dell'insegnamento è motivare gli studenti ad affrontare i temi oggetto di studio con autonomia di giudizio, sviluppando una riflessione originale e critica, anche applicando conoscenze e competenze acquisite nel corso del percorso di studi. L'insegnamento ambisce a motivare gli studenti a sviluppare un'analisi multidisciplinare e a rafforzare le loro competenze trasversali (metodo di analisi, comunicazione, confronto), attraverso lo studio individuale e il lavoro in gruppo .
Prerequisiti
non sono presenti prerequisiti formali. E' consigliata la conoscenza delle nozioni impartite negli insegnamenti di economia e gestione delle imprese ed economia aziendale.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali, seminari e workshops. I contenuti dei seminari, delle esercitazioni e dei lavori di gruppo verranno definiti all'inizio del corso e pubblicati sulla pagina KIRO dell'insegnamento.
Verifica Apprendimento
Prova orale.
L'esame consiste in una sola prova orale, finale, con un minimo di tre domande e scala di valutazione (0-30. E' possibile l'assegnazione della Lode). Gli studenti verranno chiamati sia a rispondere a domande di tipo teorico sia a discutere casi di studio. Ciò, al fine di verificare le conoscenze di base della materia e la capacità di utilizzare gli strumenti appresi nel corso. Di concerto con l'aula possono essere previste eventuali prove di apprendimento in itinere o esercitazioni, che non daranno luogo a valutazioni parziali valide ai fini del voto d'esame ma consentiranno di monitorare e autovalutare la preparazione.
L'esame consiste in una sola prova orale, finale, con un minimo di tre domande e scala di valutazione (0-30. E' possibile l'assegnazione della Lode). Gli studenti verranno chiamati sia a rispondere a domande di tipo teorico sia a discutere casi di studio. Ciò, al fine di verificare le conoscenze di base della materia e la capacità di utilizzare gli strumenti appresi nel corso. Di concerto con l'aula possono essere previste eventuali prove di apprendimento in itinere o esercitazioni, che non daranno luogo a valutazioni parziali valide ai fini del voto d'esame ma consentiranno di monitorare e autovalutare la preparazione.
Testi
Testo di base:
- E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo: Management delle istituzioni pubbliche, Egea, 2015 (4° ed) (capitoli 1-2-3-4-5-6-7-9-10-12-13-14-16-20-21-22)
Approfondimenti e letture integrative. E' possibile approfondire lo studio della materia con letture integrative. Si suggeriscono, a titolo di esempio:
- H. Wollmann, I. Koprić, G. Marcou (eds) PUBLIC AND SOCIAL SERVICES IN EUROPE: FROM PUBLIC AND MUNICIPAL TO PRIVATE SECTOR PROVISION, SPRINGER, 2016 (si consiglia la lettura di uno o più capitoli, come case studies da approfondire).
Il volume è consultabile gratuitamente tramite accesso intranet del sistema bibliotecario di Ateneo, al link: https://link.springer.com/book/10.1057%2F978-1-137-57499-2
- K.H. Ladeur, Public Governance in the Age of GlobaPulization, Ashgate, 2004 (capitoli 1-2-3-5-6-7)
- H. Moore, Creating Public Value: Strategic Management in Government, Harvard Univ. Press, 1994
Altri testi potranno essere indicati nella pagina e-learning del corso
- E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo: Management delle istituzioni pubbliche, Egea, 2015 (4° ed) (capitoli 1-2-3-4-5-6-7-9-10-12-13-14-16-20-21-22)
Approfondimenti e letture integrative. E' possibile approfondire lo studio della materia con letture integrative. Si suggeriscono, a titolo di esempio:
- H. Wollmann, I. Koprić, G. Marcou (eds) PUBLIC AND SOCIAL SERVICES IN EUROPE: FROM PUBLIC AND MUNICIPAL TO PRIVATE SECTOR PROVISION, SPRINGER, 2016 (si consiglia la lettura di uno o più capitoli, come case studies da approfondire).
Il volume è consultabile gratuitamente tramite accesso intranet del sistema bibliotecario di Ateneo, al link: https://link.springer.com/book/10.1057%2F978-1-137-57499-2
- K.H. Ladeur, Public Governance in the Age of GlobaPulization, Ashgate, 2004 (capitoli 1-2-3-5-6-7)
- H. Moore, Creating Public Value: Strategic Management in Government, Harvard Univ. Press, 1994
Altri testi potranno essere indicati nella pagina e-learning del corso
Contenuti
L'insegnamento è suddiviso due parti, ciascuna articolata in più moduli.
Prima parte. La gestione dei servizi pubblici
- Le istituzioni pubbliche: caratteristiche e finalità, governo e management
- Le teorie dell’amministrazione dei servizi pubblici: il modello tradizionale burocratico; il New Public Management; la Public Governance
- Processi decisionali e governance nelle imprese di servizi pubblici
- Il rapporto fra impresa e personale: il benessere organizzativo
- Il rapporto fra erogatore ed utenti: le politiche per la qualità dei servizi
- Istituzioni pubbliche ed imprese e partnership fra pubblico e privato.
Seconda parte: il governo dei servizi pubblici
La seconda parte dell'insegnamento è dedicata all'analisi dell'evoluzione del rapporto fra servizi pubblici e governo dei sistemi economici, sia alla dimensione locale che nazionale e internazionale. In questa parte verranno presentati casi di studio. Sono previste esercitazioni e lavori di gruppo, definiti all'inizio dell'insegnamento, finalizzati all'analisi e approfondimento di tematiche specifiche.
Prima parte. La gestione dei servizi pubblici
- Le istituzioni pubbliche: caratteristiche e finalità, governo e management
- Le teorie dell’amministrazione dei servizi pubblici: il modello tradizionale burocratico; il New Public Management; la Public Governance
- Processi decisionali e governance nelle imprese di servizi pubblici
- Il rapporto fra impresa e personale: il benessere organizzativo
- Il rapporto fra erogatore ed utenti: le politiche per la qualità dei servizi
- Istituzioni pubbliche ed imprese e partnership fra pubblico e privato.
Seconda parte: il governo dei servizi pubblici
La seconda parte dell'insegnamento è dedicata all'analisi dell'evoluzione del rapporto fra servizi pubblici e governo dei sistemi economici, sia alla dimensione locale che nazionale e internazionale. In questa parte verranno presentati casi di studio. Sono previste esercitazioni e lavori di gruppo, definiti all'inizio dell'insegnamento, finalizzati all'analisi e approfondimento di tematiche specifiche.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Programma dettagliato, slides, materiali, letture integrative e informazioni sono progressivamente caricati sulla piattaforma della didattica on line, accessibile dagli studenti con credenziali ateneo alla pagina https://elearning.unipv.it/.
NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.
NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found